Il volume “Lavoro, cittadinanza e legalità – Territori d’Italia a confronto”, raccoglie gli atti del percorso fatto tra le Filca-Cisl della Calabria e del Triveneto. Nell’ambito delle attività promosse dalla Scuola di formazione sindacale intitolata a Pino Virgilio, i responsabili per l’Area Nordest e l’Area Sud, per conto della Filca-Cisl del Nord-Est e della Calabria, hanno elaborato un comune percorso di studio e di confronto, fondato principalmente sullo scambio culturale e la conoscenza reciproca.
In coerenza con l’idea progettuale, le due sessioni di studio – una in Veneto, dal 18 al 20 marzo 2010, l’altra in Calabria, dal 6 all’8 maggio – sono state pensate per accostare le regioni, lontane geograficamente e culturalmente, con lo scopo di rendere comprensibili i motivi delle diversità attraverso l’approfondimento di argomenti specifici di interesse generale.
Il tema centrale delle due iniziative tenutesi a Mestre (Ve) e a Riace (Rc) è stato il lavoro, un argomento che presenta problematiche differenti se pensiamo al contesto (esasperato e ossessivo nel Nordest, gravemente carente in Calabria) ma, nel contempo, affini se guardiamo alla dinamica (in ambedue le regioni è presente diffusamente come attività illegale e irregolare).
Sotto questo aspetto, l’offerta formativa programmata in ciascuna regione ha posto l’accento sulle caratteristiche del territorio, approfondendo le esigenze particolari, le situazioni contingenti e gli aspetti strutturali. Il confronto ha permesso di verificare come il lavoro sia indissolubilmente legato alle condizioni di sviluppo e alle modalità che sottendono i rapporti sociali nelle due regioni.