LAVORI TRAMVIA FIRENZE, INCONTRO TRA IL COMUNE E I SINDACATI DI CATEGORIA

LAVORI TRAMVIA FIRENZE, INCONTRO TRA IL COMUNE E I SINDACATI DI CATEGORIA

Grande attenzione alla sicurezza nei cantieri e disponibilità, se necessario, a lavorare su più turni e di notte. Sono i principali elementi emersi al termine dell’incontro, che si è svolto questa mattina, tra l’assessore alla mobilità, infrastrutture e manutenzioni del Comune di Firenze, Massimo Mattei, e i rappresentati dei sindacati Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil provinciali. All’ordine del giorno i lavori della linea 2 della tramvia che hanno preso il via la sabato scorso.

L’assessore Mattei ha sottolineato l’impegno del Comune in materia di sicurezza  evidenziando come, nell’ambito dell’approvazione del progetto esecutivo, l’Amministrazione abbia concordato con la società Tram un adeguamento dei costi della sicurezza nei cantieri alla nuova normativa (il progetto precedente aveva costi legati alle vecchie regole). A questo si aggiunge una ulteriore garanzia voluta dal Comune: ovvero l’Amministrazione riconoscerà i costi sostenuti dal concessionario per la sicurezza se se verrà presentato un puntuale rendiconto. Una prassi non obbligatoria.
I rappresentanti dei sindacati hanno chiesto all’Amministrazione comunale di definire un protocollo con il concessionario e con le imprese esecutrici dell’intervento per la gestione della sicurezza nei cantieri. L’assessore Mattei ha dato la disponibilità del Comune in questo senso dando mandato ai tecnici di procedere alla definizione del protocollo.
Da parte loro i sindacati hanno anche dato la disponibilità a poter effettuare nei cantieri della linea 2, se necessario, lavori su più turni ed eventualmente anche di notte.

Altre notizie