Ancora un rinnovo contrattuale nei settori seguiti dalla Filca-Cisl: è stato infatti siglato insieme a FenealUil, Fillea-Cgil e alle controparti Aniem e Anier il verbale di accordo per il rinnovo del contratto Laterizi e Manufatti in cemento, scaduto lo scorso 31 marzo.
Il testo ricalca quello dell’Industria sottoscritto il 31 marzo scorso con Andil e Assobeton. I principali contenuti dell’intesa riguardano l’estensione della contrattazione di secondo livello, la sanità e la previdenza integrativa, la certificazione del lavoro notturno, la limitazione dell’uso dei dati del controllo a distanza, la valorizzazione della formazione e una maggiore attenzione allo sviluppo sostenibile, i disturbi comportamentali patologici e le discriminazioni.
L’aumento retributivo è pari a 70 euro al livello medio, ed è suddiviso in tre tranche: 15 euro dal 1° aprile 2016, 25 euro dal 1° aprile 2017 e 30 euro dal 1° luglio 2018. Il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro scadrà il 31 marzo 2019. Adesso partiranno le assemblee in tutti i luoghi di lavoro, che dovranno concludersi entro i prossimo 20 luglio, per illustrare i contenuti dell’ipotesi di accordo e per la validazione certificata delle stesse.