“LA FILCA E’ PRIMA PER NUMERI, IMPEGNO SOCIALE E IDEE CONTRATTUALI E POLITICHE”

“LA FILCA E’ PRIMA PER NUMERI, IMPEGNO SOCIALE E IDEE CONTRATTUALI E POLITICHE”

“Rassegno le dimissioni da segretario generale della Filca, non senza una grande emozione, e vi chiedo di affidare a Franco Turri il compito di guidare la categoria”. E’ stato un esecutivo particolarmente intenso e partecipato quello andato in scena oggi a Roma. Il segretario generale Domenico Pesenti, dopo che nei giorni scorsi il consiglio generale della Cisl lo ha nominato presidente dell’Inas, ha infatti formalizzato l’addio alla categoria, che ha guidato per 13 anni, indicando nel segretario nazionale Franco Turri il suo successore. “La mia prima tessera alla Filca – ha detto – risale al 1973. Da allora ho iniziato un percorso avvincente ed emozionante nella categoria, con una parentesi nella Cisl Lombardia”.
“Oggi – ha detto con orgoglio – siamo primi non solo per i numeri, anche se il primato non è consolidato, ma per le idee politiche e contrattuali e per l’impegno sociale. Lo provano i contratti nazionali sottoscritti in questi anni, segnati completamente da idee Filca, e lo provano tutti le intuizioni Filca diventate realtà, come Blen.it, il Durc, la Patente a punti, l’adesione obbligatoria ai fondi contrattuali, i Fondi Arcobaleno e Altea, Amico Lavoro, solo per citarne alcune. In questo periodo – ha proseguito Pesenti – ha rivestito per me grande importanza l’incarico di presidente della Federazione europea degli edili“, un ruolo prestigioso che non era mai stato ricoperto da un italiano.
“La Filca – ha sottolineato il segretario generale – è un’organizzazione trasparente nell’uso delle risorse e nei bilanci. La stessa Furlan – ha ricordato – ha dichiarato alla nostra assemblea organizzativa che la Filca è un modello per la futura Cisl. Per dare continuità alla nostra azione – ha detto rivolgendosi all’esecutivo – vi chiedo di affidare a Franco Turri il compito di segretario generale della Filca. In 13 anni insieme – ha ricordato Pesenti – ho conosciuto un contrattualista competente, preparato, dedito allo studio, appassionato ai problemi e alle sfide di innovazione, dal grande impegno sociale e dal riconosciuto rigore morale ed etico. Sempre leale e fedele alla Cisl, saprà continuare e migliorare l’opera fatta finora. Sono orgoglioso di lui e sono orgoglioso di tutti voi”, ha concluso rivolgendosi ai componenti l’esecutivo della Filca.
Il consiglio generale nel quale saranno formalizzate le dimissioni di Pesenti e si provvederà alla nomina del successore è stato convocato per giovedì 21 gennaio prossimo.

 

Altre notizie