È un vero trionfo quello della Filca-Cisl alle elezioni Rsu nello stabilimento Italcementi di Pontassieve, in provincia di Firenze. Sui 37 voti espressi (nello stabilimento operano 55 lavoratori) il candidato della Filca ha ottenuto ben 26 preferenze, oltre il 70% del totale. Alle altre organizzazioni sono andate poche manciate di voti, 7 alla Fillea e 4 alla Feneal. Per il criterio della solidarietà, però, ogni categoria ha visto eleggere un proprio Rsu.
“Si tratta di un risultato lusinghiero – afferma Ottavio De Luca, segretario generale della Filca fiorentina – che ci lusinga ma non ci sorprende più di tanto, visto che abbiamo notato un crescente entusiasmo dei lavoratori non solo all’operato nello stabilimento di Pontassieve ma anche alla linea sostenuta dalla Filca e dalla Cisl ai livelli nazionale e territoriale. Quella dei lavoratori è stata una risposta concreta al nostro modo di fare sindacato, è il premio all’azione sindacale svolta a livello confederale e di categoria sui temi più svariati. Una linea che, evidentemente, incontra il favore dei lavoratori, molto attenti a queste dinamiche”.
Gli fa eco Delia Bertani, l’operatrice della Filca di Firenze che segue i lavoratori dello stabilimento: “È un successo che ci inorgoglisce. I numeri parlano da soli, e raccontano di una grandissima fiducia dei lavoratori nella Filca. Un rapporto costruito nel tempo e che ci ha permesso di portare avanti politiche efficaci nell’esclusivo interesse dei lavoratori.