Roma
Stanziati in totale 17,8 miliardi di euro
La riunione del Cipe del 6 marzo scorso ha adottato importanti decisioni in tema di infrastrutture, stanziando in totale 17,8 miliardi di euro.
Il provvedimento è da valutare positivamente per il rilancio che il Governo propone dei grandi progetti infrastrutturali del Paese, in particolare quelli che hanno un impatto più diretto sui territori svantaggiati del Mezzogiorno. Va anche apprezzato lo stanziamento di 1,2 mld in favore dell’ edilizia scolastica e dell’ edilizia carceraria. E’ ora necessario che le risorse stanziate vengano concretamente attivate, ovvero si traducano in erogazione ai cantieri: i due passaggi successivi sono infatti la “cassa” e la “cantierabilità” delle singole opere.
Il Governo, però, non dimentichi le piccole opere, indispensabili per il rilancio del settore edile. “Ogni giorno in edilizia – ha dichiarato il segretario generale della Filca-Cisl, Domenico Pesenti – decine di aziende medio-piccole ricorrono alla Cassa integrazione per i propri dipendenti: è quindi necessario sbloccare i finanziamenti per le piccole opere, immediatamente cantierabili, prevedendo una deroga a favore di Regioni ed Enti locali nell’applicazione del patto di stabilità interno per questi investimenti”.
IN ALLEGATO: TABELLA DEL MINISTERO CON TUTTI GLI INTERVENTI PREVISTI
LINK http://www.filcacisl.it/sindacato/wp-content/uploads/2009/06/all2lav0909.pdf
Ufficio stampa Filca nazionale