IMMIGRAZIONE, NASCE IL PORTALE DELL’INTEGRAZIONE

IMMIGRAZIONE, NASCE IL PORTALE DELL’INTEGRAZIONE

Dalla collaborazione tra quattro ministeri, Regioni, Comuni e terzo settore nasce il Portale dell’Integrazione (www.integrazionemigranti.gov.it) rivolto ai cittadini immigrati, agli operatori del settore e alle imprese. A presentarlo, ieri, nella sede del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sono stati il sottosegretario Maria Cecilia Guerra e il direttore generale immigrazione del Welfare, Natale Forlani. L’obiettivo è orientare gli immigrati ma anche le imprese, le famiglie e gli operatori, tra circa 8 mila servizi dedicati all’integrazione in Italia, con una mappa ragionata, costantemente aggiornata e accessibile a tutti.
“Il portale è frutto di un lungo periodo di gestazione – ha spiegato Guerra – e ha come obiettivo in primis quello di fornire informazioni utili ai migranti e ai soggetti che operano nel settore”. Il progetto è cofinanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi e si avvale del supporto delle agenzie tecniche Isfol e Italia Lavoro. A coordinarlo è il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con i ministeri dell’Interno, dell’Istruzione e dell’Integrazione.
“Già online, il portale offre una mappatura dei servizi per l’integrazione offerti su tutto il territorio nazionale sia a livello pubblico che privato, con l’obiettivo – ha spiegato Forlani – di favorirne l’accesso ai cittadini stranieri. È in lingua italiana, ma alcune sezioni sono multilingue. Ad oggi permette l’accesso a informazioni relative a circa 8 mila servizi, offerti da una rete di 900 tra associazioni ed enti”. Oltre ai servizi, il nuovo portale mette in evidenza le più importanti novità sul piano della normativa, delle iniziative istituzionali e delle attività a livello internazionale, nazionale, regionale e locale. Ad arricchire la sezione della documentazione, sei enti di ricerca che svolgono studi mirati sull’integrazione. Sarà anche possibile apprendere online la lingua italiana. Nei prossimi mesi, i Comuni provvederanno alla mappatura degli interventi di integrazione sociale realizzati sul territorio. A partire da febbraio, il sito si arricchirà di un servizio telefonico erogato dal Formez, che attraverso un numero verde fornirà informazioni in varie lingue.
Gli operatori di “Linea Amica Immigrazione” risponderanno agli utenti in italiano, inglese, francese o spagnolo a questi numeri: 803001 da numero fisso o 828881 da cellulare.
(dal sito www.conquistedellavoro.it)

Altre notizie