IL VENETO “#INLOTTAXILFUTURO”

IL VENETO “#INLOTTAXILFUTURO”

venezia 27-11-2014 manifestazione unitaria edilizia (5)Un successo che conferma le più rosee aspettative. Oltre 1000 i partecipanti alla manifestazione “In lotta per il futuro”, organizzata in Veneto unitariamente dalle segreterie regionali di Feneal, Filca,  Fillea.
Le sigle confederali del comparto edile, oggi sono scese in molte piazze d’Italia, ma per il Veneto il punto di riferimento ovviamente è stato Venezia.
Il programma ha previsto il concentramento in Piazzale Roma alle 9.30, il corteo poi si è diretto in Campo San Maurizio, mentre una delegazione composta dai segretari Valerio Franceschini (Feneal), Salvatore Federico (Filca) e Leonardo Zucchini (Fillea) con alcuni delegati sono stati ricevuti dal capo di gabinetto della Prefettura, Sergio Pomponio, in rappresentanza del Prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, trattenuto da un impegno istituzionale in Regione.
Un incontro proficuo e speriamo sia il primo momento di un lungo dialogo con le istituzioni– spiegano i tre segretari, Franceschini, Federico e Zucchini che lanciano la proposta di un tavolo unitario con le istituzioni per fronteggiare leImmagine 078 richieste delle imprese.- In Veneto persistono migliaia di stazioni appaltanti: una gabbia di burocrazia che penalizza ulteriormente le aziende, ancora alle prese con una crisi che continua a dissanguare il comparto edile del Veneto.
Abbiamo richiesto un incontro all’Assessore della Regione Veneto alle politiche del Lavoro, Elena Donazzan, stiamo ancora attendendo risposta, ma sarebbe importante ripristinare celermente un tavolo unitario con istituzioni, parti sociali e categorie, per fronteggiare tempestivamente le necessità delle aziende.”
Il capo di gabinetto della Prefettura, Sergio Pomponio, si è dimostrato particolarmente sensibile.
Dai dati del sindacato, se in altre regioni italiane la crisi ha perso mordente e si è arrestata, in Veneto continua Immagine 084l’emorragia, con un andamento di chiusure aziendali che va dal 6 all’8% a secondo delle province e con una perdita complessiva di 50.000 posti di lavoro dal 2008 e considerando anche l’indotto.
“Chiediamo a livello nazionale e veneto politiche ed interventi per rilanciare un comparto che da troppi anni è in sofferenza. Lo slogan della manifestazione recita “in lotta X il futuro”– concludono  i tre segretari Feneal Filca Fillea Franceschini, Federico e Zucchini- perchè dobbiamo garantire un futuro ai nostri figli e al comparto edile.
L’obiettivo è alzare la soglia d’attenzione sulle richieste delle parti sociali per ridare slancio ad un comparto che sta attraversando una crisi mai vista prima”.
 

Altre notizie