Le Segreterie nazionali di CGIL, CISL e UIL hanno deciso di celebrare la Festa del Lavoro a Marsala (TP), luogo simbolo dell’Unità d’Italia. Lo slogan della manifestazione è “Il Lavoro per Unire il Paese”. E’ previsto un corteo con concentramento alle ore 9.00 in Piazza Piemonte e Lombardo (Lungomare Boeo) che si snoderà lungo via dei Mille, piazza Goffredo Mameli, Porta Garibaldi, Via Garibaldi fino a giungere in piazza della Repubblica dove si svolgerà il comizio con gli interventi dei Segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.
Piazza San Giovanni a Roma, invece, ospiterà il consueto Concerto del Primo Maggio. L’evento avrà come tema “La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro”. Per l’ occasione l’Orchestra Roma Sinfonietta, composta da 72 elementi ed da un coro di 60 voci, eseguirà alcuni brani storici, quali ‘L”inno di Mameli’, ‘Bella Ciao’ ed alcuni estratti dal ‘Nabucco’ e dall”Aida’.
Ennio Morricone dirigerà “Elegia Per L’Italia”, mentre Gino Paoli canterà la versione riveduta e corretta di “Va pensiero”. Il concerto sarà presentato da Neri Marcoré e trasmesso in diretta su Raitre dalle ore 15:15. L’anteprima del concerto sarà, invece, affidata al cantautore Enrico Capuano. La diretta proseguirà fino alle 19 per riprendere poi il collegamento con la piazza romana dalle 20 fino alla mezzanotte.
Al concerto saranno presenti Lucio Dalla e Francesco De Gregori – alla loro prima esprienze sul palco della manifestazione – nonché Caparezza, Daniele Silvestri, Bandabardò, i Subsonica, Modena City Ramblers, Edoardo Bennato, Paola Turci, Enzo Avitabile, Peppe Servillo e Fausto Masolella, Eugenio Finardi, i Bandervish, Edoardo De Angelis e Luca Barbarossa.
La manifestazione sindacale di Marsala sarà seguita in diretta da Conquiste.it e da “LaborTv”, il canale interamente dedicato ai temi del lavoro e del sociale che la Cisl lancerà proprio in occasione del Primo maggio in streaming sul proprio sito www.cisl.it. Oltre alla diretta integrale della manifestazione unitaria di Marsala, il Primo maggio è previsto anche un collegamento con Piazza San Pietro, dove si svolgerà in mattinata la beatificazione di Giovanni Paolo II, e saranno trasmesse due interviste esclusive al sociologo Giuseppe De Rita e al giornalista Giovanni Minoli.
Dopo un breve periodo di rodaggio, Labor Tv sarà visibile in alcune regioni sul digitale terrestre e sulla piattaforma satellitale di Sky. Il progetto prevede il coinvolgimento di un vasto numero di associazioni del mondo sociale vicine al sindacato bianco. Gran parte dei format “live” saranno realizzati nello studio televisivo che è stato allestito con moderne tecnologie digitali ad alta definizione, proprio nella sede nazionale della Cisl a Roma. Nella programmazione di LaborTv, ci saranno news, dirette, rassegne stampa, commenti ai fatti del giorno, inchieste, rubriche di cultura, notiziari regionali e di categorie, in collaborazione con Extracampus, la tv dei giovani studenti del master in giornalismo dell’Università di Torino.
Sono previsti anche collegamenti con i delegati della Cisl nei posti di lavoro, trasmissioni interattive sui problemi degli immigrati ed i giovani in cerca di lavoro, un programma specifico sui temi fiscali, un filo diretto settimanale del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni con i lavoratori. Ma anche momenti di intrattenimento con i circa 1000 film e documentari dell’archivio milanese di BiblioLavoro ed i cortometraggi realizzati dai giovani registi esordienti del Roma Creative Contest.
La redazione ha come nucleo centrale i giornalisti del quotidiano Conquiste del lavoro e l’Ufficio Stampa nazionale della Cisl, oltre a vari collaboratori e corrispondenti dai territori. Direttore politico di LaborTv sarà Raffaele Bonanni, direttore editoriale Fausto De Simone, mentre la responsabilità della redazione giornalistica e della programmazione è stata affidata a Salvo Guglielmino, capo ufficio stampa della Cisl e portavoce dello stesso Bonanni.