Il 6 e 7 novembre il Museo dell’Auto di Torino ha ospitato l’Assemblea Organizzativa della Filca-Cisl nazionale, con lo slogan “Guidiamo il cambiamento“. Ai lavori erano presenti oltre 400 persone provenienti da tutta Italia. Nel corso dei lavori il segretario generale della Filca, Enzo Pelle, ha consegnato una targa alla vicesindaca della città, Michela Favaro, annunciando la donazione di 20 alberi che consentiranno la nascita di un polmone verde nel Parco Venchi Unica.
Ai lavori sono intervenuti anche il segretario generale della Cisl Piemonte, Luca Caretti, e i presidenti di Caf e Inas, Giovanna Ventura e Gigi Petteni. Molto emozionante il video con cui Antonino Laganà, fratello di Kevin, morto nella tragedia di Brandizzo, ha ricordato suo fratello e le altre 4 vittime, tutti suo colleghi presso la Sigifer. Antonino, iscritto alla nostra categoria, ha ringraziato la Cisl e la Filca per l’impegno sul fronte della sicurezza nei cantieri e in tutti i luoghi di lavoro.
Nel corso della relazione introduttiva il segretario generale, Enzo Pelle, ha dichiarato che “abbiamo aperto il cantiere del mondo nuovo delle costruzioni, che rappresenta la nascita di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo averne cura, farlo crescere: è un pezzo sostanzioso del futuro sostenibile ed equo dello sviluppo sociale”. Nella relazione organizzativa, invece, il segretario nazionale Ottavio De Luca ha ricordato che “la Filca è il primo sindacato nei numeri, nelle idee, nei valori, nelle competenze, nelle persone. Siamo la guida del cambiamento, per un lavoro di qualità, per costruire una società migliore”.
La prima giornata è stata conclusa dalla segretaria confederale Daniela Fumarola: “La Filca – ha detto nel corso del suo intervento – è una comunità operosa e gioiosa, che agisce con consapevolezza e ha capacità di identificarsi in un progetto, in una squadra. Il primato in edilizia è il giusto riconoscimento all’ottimo lavoro della Federazione”.
Martedì mattina è andato in scena un evento sul tema “Partecipazione: per un lavoro a misura della persona”, al quale hanno partecipato i segretari generali della Cisl, Luigi Sbarra, e della Filca, Enzo Pelle, il senatore Enrico Borghi ed Emmanuele Massagli, Presidente della “Fondazione Tarantelli”.
I lavori sono stati chiusi da Luigi Sbarra: “Grazie a tutta la comunità della Filca Cisl per aver avuto la capacità di intercettare i cambiamenti del mercato del lavoro ma soprattutto per avere una visione del futuro che le ha consentito di incrementare le adesioni tra i giovani, diventando la prima organizzazione sindacale tra gli edili. Oggi più che mai c’è bisogno di tutta la forza e la responsabilità della Cisl, questo è anche il senso profondo della nostra Assemblea Organizzativa”.