Il Consiglio Generale della Filca Cisl di Frosinone, riunitosi oggi a Fiuggi, ha eletto Giustino Gatti nuovo segretario generale della Filca Cisl di Frosinone. Erano presenti il segretario generale della Cisl di Frosinone, Enrico Capuano e il nuovo segretario generale della Filca Cisl del Lazio, Attilio Vallocchia. Gatti subentra proprio a Vallocchia che dal 15 settembre ha preso il posto di Fabio Turco alla guida della Filca Cisl regionale. Ad affiancare Giustino Gatti in segreteria della Filca Cisl di Frosinone ci saranno Andrea di Folco, già componente di segreteria e Salvatore Palazzo.
Giustino Gatti, 51 anni, sposato con due figli, inizia il suo percorso lavorativo alla Pianfei, oggi Adler-Evo Cassino nel 1994.Nel 2009 viene chiamato a ricoprire il ruolo di dirigente sindacale a tempo pieno e, tra le tante vertenze seguite, gestisce la crisi del settore lapidei del bacino del marmo Perlato Royal di Coreno Ausonio. Nel 2018 viene eletto nella segreteria della Filca Cisl di Frosinone, dove ricopre il ruolo di Segretario Organizzativo ed Amministrativo.
Il nuovo segretario generale ha dichiarato, che rimettere in moto l’edilizia vuol dire dare ulteriore slancio all’economia regionale. La riqualificazione del settore dovrà avvenire rilanciando la bilateralità e la formazione. Il sindacato chiede inoltre la riapertura dei cantieri ancora fermi e la totale messa in sicurezza del territorio.