Lingue

GIORNATA DELLA MEMORIA…. PER NON DIMENTICARE!

GIORNATA DELLA MEMORIA…. PER NON DIMENTICARE!

giornata della memoria
giornata della memoria

Questa giornata è dedicata alla memoria dell’Olocausto. Il 27 gennaio del 1945 le truppe alleate sono entrate nel campo di concentramento di Auschwitz, liberando i prigionieri superstiti. I nazisti hanno eliminato un totale di circa sei milioni di ebrei, omosessuali, rom e oppositori politici. Di seguito due brani di “Essere senza destino” di Imre Kertész, premio Nobel per la Letteratura nel 2002.
Non esiste assurdità che non possa essere vissuta con naturalezza e sul mio cammino, lo so fin d’ora, la felicità mi aspetta come una trappola inevitabile. Perché persino là, accanto ai camini, nell’intervallo tra i tormenti c’era qualcosa che assomigliava alla felicità. Tutti mi chiedono sempre dei mali, degli “orrori”: sebbene per me, forse, proprio questa sia l’esperienza più memorabile. Sì, è di questo, della felicità dei campi di concentramento che dovrei parlare loro, la prossima volta che me lo chiederanno.

[…] Io potevo solo immaginarmi il campo di concentramento, perché in certi limiti lo conoscevo, mentre l’inferno no […] e se dovessi immaginarlo [… ] allora lo immaginerei come un luogo dove non ci si può annoiare mentre in campo di concentramento […] era possibile, lo era persino ad Auschwitz… «E come te lo spieghi? ». E allora dopo averci riflettuto ho detto «Con il tempo»

Altre notizie