Anche quest’anno la Cisl nazionale, assieme a Cgil e Uil aderisce alla XVIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa da Libera e Avviso pubblico. Alla Giornata della Memoria, inoltre, ha aderito anche la Filca-Cisl. La manifestazione conclusiva della XVIII giornata della memoria si svolgerà a Firenze domani, sabato 16 marzo 2013 e prevede le seguenti iniziative:
- Corteo nazionale con partenza da Fortezza da Basso e arrivo a Campo di Marte;
- Lettura dei nomi delle vittime delle mafie;
- Interventi conclusivi e spazio musicale con Fiorella Mannoia
Nel pomeriggio si svolgeranno, in vari punti della città, numerosi seminari (uno sulla legalità nel mondo del lavoro sarà organizzato da Cgil, Cisl e Uil) e spettacoli teatrali.
L’adesione della Cisl alla giornata della memoria ed alla Carovana antimafie 2013 vuole ribadire l’impegno per una strategia articolata, tesa a contrastare e sconfiggere il potere delle mafie, a partire dalla crescita della cultura della legalità e dello sviluppo che l’incidenza del potere criminale ha fortemente penalizzato, in molte aree del paese.
Per questo il coinvolgimento e l’adesione della Cisl vuole rappresentare l’esigenza di una stretta collaborazione tra mondo sindacale e il mondo del volontariato e delle associazioni impegnate sui vari fronti della lotta alle illegalità. Ma anche riconfermare la battaglia contro il lavoro nero, l’infiltrazione della criminalità nel mercato degli appalti delle opere pubbliche; il contrasto al fenomeno del caporalato e contro la pratica dell’estorsione e l’usura.