Anche la Filca-Cisl aderisce alla Giornata internazionale del Migrante, che si celebra oggi in tutto il mondo. La ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite nell’anniversario dell’adozione della Convenzione per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, avvenuta il 18 dicembre 1990 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
“Il sindacato – spiega Salvatore Scelfo, segretario nazionale della Filca – è impegnato da anni a tutti i livelli e in tutti i settori produttivi per dare dignità e favorire l’integrazione dei tantissimi immigrati che scelgono la nostra nazione per costruire un futuro migliore. La solidarietà, la legalità e la valorizzazione della professionalità sono nel dna della Cisl e della Filca.
In particolare gli stranieri in edilizia rappresentano circa il 40% della forza-lavoro, con punte superiori al 50% nelle aree metropolitane di Roma e Milano e in alcune città del Nord-Est. La nostra grande attenzione al tema – aggiunge Scelfo – è dimostrata anche dalla presenza di immigrati, sempre più numerosa, tra gli operatori ed i dirigenti della nostra categoria. Oltre ad una serie di attività tangibili come la traduzione in più lingue del sito della Filca nazionale, l’organizzazione di corsi di lingua italiana, la pubblicazione di opuscoli multilingue con le prestazioni degli Enti paritetici, solo per citare le iniziative più recenti”.