Lingue

GERLANDO CASTELLI E’ IL NUOVO SEGRETARIO FILCA CISL TORINO-CANAVESE

GERLANDO CASTELLI E’ IL NUOVO SEGRETARIO FILCA CISL TORINO-CANAVESE

Castelli 1Gerlando Castelli, 44 anni, agrigentino di nascita ma cuneese di adozione, è il nuovo segretario generale della Filca Cisl di Torino-Canavese. I componenti della segreteria sono Mario De Lellis, Irena Frascà e Angelo Pellettieri.
Ad eleggerli il Consiglio generale della Federazione, al termine del Congresso straordinario della categoria torinese degli edili, che si è svolto al Pacific Hotel Fortino, in Strada del Fortino 36, a Torino. Erano presenti, oltre a un centinaio di delegati, i segretari nazionale e regionale della categoria, Salvatore Scelfo, che ha svolto il ruolo di commissario per la categoria nazionale, e Piero Donnola, e il segretario generale della Cisl provinciale, Mimmo Lo Bianco.
Dopo il commissariamento della federazione provinciale, avvenuto quasi un anno fa, Castelli ha svolto, dallo scorso aprile fino ad oggi, su delega delle segreterie nazionale e regionale, il ruolo di reggente della categoria. Con Castelli sono stati eletti nella nuova segreteria territoriale Filca Cisl Angelo Pellettieri, Mario De Lellis e Irene Frascà.
Sposato con Cristina, padre di Pietro e Matteo e laureato in consulenza d’impresa con specializzazione in Targa Torinorelazioni industriali, Castelli ha alla spalle una ventennale esperienza sindacale, maturata tutta all’interno della Filca. Ha cominciato la sua attività nel 1995 come delegato all’Ipa di Pianfei, ora Adler Group, e dopo sette anni da operatore a tempo pieno, è diventato segretario generale della Filca di Asti. Nel 2012 è stato chiamato alla guida della federazione cuneese degli edili dove è rimasto in carica fino ad oggi.
“Assumo la guida della Filca Cisl torinese, che con i suoi 5.500 iscritti, 48% del totale dei lavoratori sindacalizzati in provincia, è il primo sindacato del settore a Torino – ha dichiarato Castelli subito dopo la sua elezione – al termine di un periodo travagliato per la federazione provinciale. Con l’elezione della nuova segreteria si volta pagina, e il nostro primo obiettivo è rilanciare l’attività della federazione, in un momento ancora delicato per il settore, che ha visto perdere migliaia di posti di lavoro in sette lunghi anni di crisi. Con la nuova squadra Filca Cisl Torino-Canavese, molto competente e con tanta voglia di fare, vogliamo portare le nostre proposte nei cantieri e nelle fabbriche del territorio”.

Altre notizie