Sabato prossimo, 9 luglio, alle ore 10:30, presso la Scuola Edile Genovese a Genova Borzoli, si aprirà la II edizione della Festa del socio della Filca Cisl di Genova. Il programma della giornata prevede, oltre alla relazione introduttiva del segretario generale della categoria, Paola Bavoso, la premiazione della 2° edizione della borsa di studio “Luca Guida” e gli interventi del segretario generale nazionale della Filca, Domenico Pesenti, e di quello della Liguria, Salvatore Teresi. Il tema dei lavori della giornata è “Lavoro e legalita’ – Principi cari della nostra Costituzione –“.
“Questo momento di grande crisi produttiva ed occupazionale – dichiara Paola Bavoso – vede il sindacato delle costruzioni di Genova impegnato sul fronte istituzionale ed imprenditoriale alla ricerca di soluzioni condivise per uscire dalla crisi. Purtroppo – aggiunge – siamo consapevoli che dalla crisi non si esce solo con la sburocratizzazione di alcune pratiche e la partenza dei cantieri , occorrono regole chiare e criteri di trasparenza nell’aggiudicazione degli appalti. Occorre tenere fuori dalla porta coloro che promettono soldi facili; imprese ed immobiliaristi, senza arte ne parte, figli della crisi, si inventano datori di lavoro e vincono appalti a prezzi stracciati con ribassi inauditi, promettono lavori di qualita’ e pagano regolarmente le maestranze, anche quando il costo complessivo dell’opera al netto del ribasso non e’ sufficiente nemmeno a coprire il costo della manodopera stessa”.
“Un buon sindacato prosegue il segretario generale della Filca genovese- ha il compito di tutelare i suoi soci e far si che le sue preoccupazioni siano anche quelle delle imprese di questa città perché solo con condivisione di idee ed ideali possiamo fermare questa corsa al massacro. E’ proprio da qui che parte quel richiamo forte alla nostra cara Costituzione ed ai principi su cui si fonda il nostro paese: il lavoro in quanto tale – la dignita’ dell’uomo nel rispetto dei suoi diritti come singolo e come appartenente a formazioni sociali – l’adempimento di doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Oggi la nostra contrattazione integrativa dovrà garantire due aspetti fondamentali : salario e rispetto dei diritti e della dignita’ del lavoratore edile nel cantiere. A Genova la trattativa per il contratto integrativo è ripartita dopo due mesi di “follia” imprenditoriale ed ora siamo pronti per una nuova sfida!
La borsa di studio “Luca Guida” è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione “Papa Giovanni XXIII“. Luca era un giovane operatore sindacale della Filca di Genova e volontario dell’Associazione. E’ morto nel 2008 per un tragico incidente in montagna. Il concorso, sul tema della Festa, era rivolto a giovani studenti di classe IV e V elementare e scuole medie inferiori, figli di iscritti alla Filca Cisl di Genova per l’anno 2010. I primi tre elaborati classificati riceveranno un assegno pari a 300 euro per l’acquisto di materiale scolastico. Gli studenti che hanno aderito all’iniziativa riceveranno un premio di partecipazione.