FRIULI, INIZIATIVA FAI E FILCA SUL MERCATO DEL LAVORO

FRIULI, INIZIATIVA FAI E FILCA SUL MERCATO DEL LAVORO

Si è svolto il 6 novembre presso il Meeting Point San Marco di Palmanova, il primo incontro formativo in comune tra le organizzazioni Fai e Filca del Friuli, organizzato su richiesta dei due Segretari Regionali, rispettivamente Gioacchino Salvatore e Viviano Cosolo.  Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato circa un centinaio di dirigenti e delegati delle due federazioni, è stato affrontato il tema della riforma del mercato del lavoro con una relazione tenuta dal Dott. Gian Piero Gogliettino, docente presso la facoltà di economia all’università di Trieste, che si è concentrato in particolare sui contratti di assunzione e quindi sulle modalità di flessibilità previste dalla L. 92/12.
VISUALIZZA LA LOCANDINA
Tale analisi è stata effettuata attraverso un approfondimento rigoroso e puntuale delle basi della giurisprudenza riguardo il significato dei termini lavoro, datore di lavoro, autonomia, subordinazione per giungere ad affrontare il rapporto tra flessibilità e precarietà e del ruolo giocato dall’introduzione delle politiche attive del lavoro a sostegno di una flessibilità maggiormente garantita.
Le conclusioni della giornata sono state tratte dal Segretario Generale USR Friuli, Giovanni Fania, che si è soffermato sull’importanza della riorganizzazione, per la Cisl, in vista delle nuove sfide del mondo sociale, politico, economico.

Altre notizie