FORMAZIONE IN EDILIZIA, DOMANI AL VIA LE GIORNATE NAZIONALI

FORMAZIONE IN EDILIZIA, DOMANI AL VIA LE GIORNATE NAZIONALI

formazione-in-ediliziaConvegni, incontri, dibattiti e addirittura una gara di arte muraria: è il ricco programma delle Giornate nazionali della formazione in edilizia, organizzate dal Formedil, l’Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia. Le Giornate, previste dai Ccnl di settore, verteranno sul valore della formazione e della qualità professionale del lavoro edile e saranno caratterizzate da momenti di riflessione, promozione e confronto tra le Parti sociali e le Istituzioni, per avviare un nuovo anno di azioni a favore della formazione nel comparto delle costruzioni.

Si inizia domani (martedì 22) con due convegni, ospitati dal Palazzo delle Esposizioni di Roma (via Milano 9/A): in mattinata, con inizio alle ore 11:00, si parlerà sul tema “Le 16Ore prima e il Libretto formativo – L’edilizia volta pagina. Formazione iniziale e formazione continua per costruire bene ed in sicurezza“. Interverranno Massimo Calzoni (Presidente Formedil),  Rossella Martino (Condirettore Formedil), Alberto Merini (Dirigente del Servizio Opere Pubbliche della Regione Umbria), Miranda Prestipino (coordinatore generale reggente del CTE, la Consulenza Tecnica per l’Edilizia dell’Inail), Enzo Silvestri (Segretario dell’ordine dei consulenti del lavoro) e Francesco Verbaro (Segretario generale del Ministero del Lavoro). Concluderà i lavori Giuseppe Moscuzza, Vicepresidente del Formedil.
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 14:30, si discuterà di “Formazione professionale e crisi: analisi e proposte“. Interverranno Daniela Verdesca (Direttore del Formedil), Lorenzo Bellicini (Cresme), Enrico Spataro (Responsabile Isfol Politiche e offerte per la formazione continua) Massimo Calzoni (Presidente Formedil), Valeria Uva (giornalista di Edilizia e Territorio), Paolo Buzzetti (Presidente Ance), Giuseppe Moretti (Segretario generale Feneal-Uil), Domenico Pesenti (Segretario generale Filca-Cisl), Arnaldo Redaelli (confartigianato Anaepa), Walter Schiavella (Segretario generale Fillea-Cgil). Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Moscuzza, Vicepresidente del Formedil.

Mercoledì 23 settembre (ore 9:30, Palazzo delle Esposizioni – Roma) si parlerà del “Piano di riconversione Formedil e Programma biennale di attività” con Massimo Calzoni(Presidente Formedil), i responsabili del progetto e i dirigenti del Formedil. Chiuderà i lavori Giuseppe Moscuzza (vicepresidente Formedil).

Le Giornate nazionali proseguiranno venerdì 25 Settembre a Taranto, dove si terrà la presentazione di Progetto Reforme, un piano internazionale di formazione per il settore che coinvolge diversi paesi dell’Unione Europea.

Infine sabato 26 Settembre avranno luogo in tutta Italia le selezioni regionali delle migliori squadre di Mastri e Apprendisti muratori nell’ambito della edizione 2009 di Ediltrophy, gara promossa dal Formedil e dal SAIE Bologna. I vincitori delle selezioni regionali si confronteranno nella gara nazionale a Bologna il 31 ottobre, in occasione del SAIE. Parallelamente, in tutto il territorio nazionale, le Scuole Edili apriranno le proprie sedi al pubblico per presentare le proprie iniziative proponendo corsi, convegni, incontri di vario genere attraverso il Progetto Scuole Aperte.

Altre notizie