E’ in corso presso il Centro Studi Cisl di Firenze il II modulo del percorso formativo “Welfare lab”, dedicato agli aspetti operativi della costruzione di un Piano di welfare integrativo. Il modulo si avvarrà del contributo di molte figure esterne che da tempo operano, sebbene in diverse esperienze e in ruoli diversi, sul tema del welfare integrativo e dei suoi sviluppi.
Oggi sono in programma una serie di interventi su stato sociale, situazione dei fondi e piano di welfare. Domani, invece, ci sarà una Tavola rotonda tra diversi soggetti e che vedrà la presenza del Segretario Generale della Filca Nazionale Franco Turri; interverranno anche i componenti delle Consulte Legno Nazionali. Oltre a Turri parteciperanno all’evento anche Valeria Negrini (vicepresidente Fdersolidarietà), l’imprenditore Piero Petrucco (Icop Spa), Marco Vecchietti (RBM Salute).
Il percorso formativo si sviluppa su tre Macro fasi: la prima si è svolta ad ottobre, e si è sviluppato intorno a riflessioni generali sul senso dell’azione sindacale in direzione di un welfare integrativo futuro. La seconda fase sarà dedicata allo scambio ed alla conoscenza di buone prassi e/o esperienze vissute e sviluppate. La terza e ultima fase, che si terrà nel 2017, verterà su approfondimenti e conoscenza della strumentazione attualmente a disposizione (Ocsel e Aida), con il monitoraggio, l’analisi e la valutazione delle sperimentazioni e delle azioni realizzate.