E’ particolarmente intensa in questi mesi l’attività della scuola di formazione “Pino Virgilio” della Filca Cisl nazionale. Per un corso appena concluso altri 3 sono pronti per essere svolti, con il coinvolgimento di centinaia di dirigenti, operatori, delegati delle strutture Filca di tutta Italia.
Nei giorni scorsi si è tenuto il 1° modulo dedicato alla Contrattazione Territoriale Edile, al quale hanno partecipato oltre 40 corsisti. Dopo l’apertura del corso, a cura del segretario nazionale Franco Turri e del responsabile della Scuola di formazione, Roberto Scotti, c’è stato l’intervento del dott. Marco Avarello (ECOSFERA) sul tema “Evoluzione, caratteristiche, presente e futuro del settore edile in Italia”, quello del dott. Giulio Cimino (ECOSFERA) sul tema ” Esperienze, riflessioni e criticità del ruolo di Direttore dei Lavori in un cantiere di Lavori Pubblici”, e gruppi di lavoro dedicati allo sviluppo delle sfide contrattuali definite dal Nuovo CCNL Edilizia. La chiusura è stata ffidata a Lanfranco Vari, operatorei della Filca nazionale.
Domani prende invece il via il “Corso nuovo segretari territoriali”. Il 1° modulo sarà condotto da due consulenti esterni facenti parte della Coop. Vedo Giovane di Arona (NO), Michele Marmo e Marco Martinetti. Previsto anche un intervento di Turri.
Lunedì, presso il centro Studi di Firenze della Cisl, prende il via il III modulo del Corso lungo per nuovi dirigenti, dedicato alla comunicazione. Infine martedì 30 ha inizio il “Corso lungo contrattualisti impianti fissi”. Il percorso si svilupperà in 13 appuntamenti. I temi che verranno affrontati avranno per ognuno 2 appuntamenti, escluso quello finale dedicato alla Gestione delle crisi. Si parlerà di Relazioni industriali, Analisi del lavoro, Bilanci aziendali, Responsabilità sociale d’impresa, Stato sociale e salario, Processo contrattuale e Gestione della crisi.