Per il primo trimestre 2010 i risultati dei comparti del Fondo Arco (lavoratori settori Legno, sughero, mobile, arredamento e Boschivi/forestali, Laterizi e manufatti in cemento, Lapidei, Maniglie e dei Lapidei piccola industria Verona) sono i seguenti: Garantito 1.00%; Bilanciato Prudente 1.98%; Bilanciato Dinamico 3.48%.
Tutti i comparti del Fondo Arco hanno quindi registrato durante il primo trimestre 2010 dei rendimenti più che
positivi, grazie anche all’andamento favorevole dei mercati finanziari in generale ed in particolare di quelli azionari.
Il trimestre trascorso è stato caratterizzato dalla crisi di credibilità della Grecia, che ha avuto da un lato ripercussioni negative sui titoli di Stato ellenici e dall’altro ha causato incertezze sul futuro dell’Euro quale moneta unica. I paesi dell’Unione Europea hanno in più riprese confermato il proprio impegno ad aiutare i paesi membri in difficoltà ed hanno predisposto un piano di aiuto. Da un punto di vista economico, gli Stati Uniti sembrano uscire lentamente dalla crisi economica degli ultimi 18 mesi seguiti dall’Europa. I paesi emergenti, d’altro canto hanno ricominciato a crescere a tassi sostenuti. Questa combinazione di fattori ha permesso ai mercati azionari di crescere in maniera sostenuta, soprattutto nel mese di marzo. Il protrarsi di una politica monetaria accomodante, che quindi continua a sostenere il sistema economico-finanziario, ha mantenuto stazionari il livello dei tassi di interesse ed il prezzo delle obbligazioni.
Visualizza il notiziario “ARCO” di aprile