E’ in programma giovedì prossimo, 27 ottobre, presso la sede della Fondazione Giulio Pastore in Roma, via del Viminale 43, con inizio alle ore 15,30 il terzo seminario organizzato dalla Fondazione Giulio Pastore in memoria di Mario Grandi sul tema “L’autonomia contrattuale fra economia sociale di mercato e ordinamento costituzionale liberal-democratico: la Germania”. I lavori saranno conclusi dal segretario generale della Filca-Cisl, Domenico Pesenti.
Il ciclo di seminari, sul tema “Rappresentanza e regolazione. L’associazione sindacale in azione: libertà da difendere, responsabilità da esercitare” è patrocinato da FILCA-CISL, FAI-CISL e FIM-CISL e si propone di realizzare una comparazione fra gli sviluppi in Italia e le tendenze in altri sistemi nazionali dove l’accettazione o il rifiuto dell’associazionismo come principio, formale e sostanziale, dell’organizzazione e della contrattazione, risulta essere l’elemento che determina gli esiti positivi o negativi di queste esperienze e quindi ciò da cui derivano la forza e la solidità, o meno, di ciascun sistema di rappresentanza.
Il seminario è dedicato ad un approfondimento sul modello della Germania, Paese in cui la rappresentanza dell’iscritto è condizione necessaria e sufficiente per l’esercizio dell’azione contrattuale , punto di incontro fra la libertà di associazione garantita dall’ordinamento fondamentale liberal-democratico e la responsabilità richiesta dalla partecipazione ad un sistema in cui l’elemento sociale è parte integrante dell’economia di mercato.
I lavori saranno aperti da una relazione del prof. Thomas Dieterich, già presidente del Bundesarbeitsgericht, e si concluderanno con l’intervento di Pesenti. È assicurata la traduzione dal tedesco.