La Fondazione Giulio Pastore ha organizzato un ciclo di seminari in memoria di Mario Grandi sul tema:
“Rappresentanza e regolazione. L’associazione sindacale in azione: libertà da difendere, responsabilità da esercitare“. Il ciclo di seminari, patrocinato da FAI-CISL, FILCA-CISL e FIM-CISL, si propone di realizzare una comparazione fra gli sviluppi in Italia e le tendenze in altri sistemi nazionali dove l’accettazione o il rifiuto dell’associazionismo come principio, formale e sostanziale, dell’organizzazione e della contrattazione, risulta essere l’elemento che determina gli esiti positivi o negativi di queste esperienze e quindi ciò da cui derivano la forza e la solidità, o meno, di ciascun sistema di rappresentanza.
Il primo seminario, che si svolgerà il 29 settembre prossimo presso la sede della Fondazione Giulio Pastore (Roma, via del Viminale 43, inizio alle ore 15,30) è dedicato alla Francia, Paese con una penetrante legislazione di sostegno al sindacato a cui si accompagna una progressiva scomparsa dell’associazione sindacale dai luoghi di lavoro. I lavori saranno aperti da una relazione del prof. Dominique Andolfatto dell’Università di Nancy 2 e si concluderanno con l’intervento di Giuseppe Farina, Segretario generale della FIM-CISL.
Il segretario generale della FILCA-CISL, Domenico Pesenti, chiuderà invece l’appuntamento del 27 ottobre sul tema “L’autonomia contrattuale fra economia sociale di mercato e ordinamento costituzionale liberaldemocratico: la Germania“.