“Per i lavoratori è fondamentale la conoscenza non solo dei diritti ma anche dei doveri, al fine di prendersi cura della propria sicurezza e salute e di quella delle altre persone sul luogo di lavoro”. Sulla base di tale considerazione, nell’ambito del Viaggio per la sicurezza nei cantieri edili di Capitanata, l’A.S.E. – R.L.S.T. (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale), in sinergia con l’I.N.A.I.L. di Foggia, terrà giovedì 7 luglio 2016, a partire dalle ore 10,30, una giornata dedicata all’informazione ed alla divulgazione dei rischi in materia di sicurezza sul lavoro, all’interno del cantiere dell’Alta Capacità Ferroviaria Bari – Napoli.
All’iniziativa in questione parteciperanno, oltre agli esperti specializzati in materia di sicurezza, i segretari generali di Feneal, Filca e Fillea di Foggia, Juri Galasso, Urbano Falcone e Giovanni Tarantella. Questi ultimi, insieme al Direttore dell’INAIL di Foggia, Dott. Vincenzo Mazzeo, interverranno all’evento che coinvolgerà circa 120 lavoratori (che operano per l’impresa D’Agostino e per le aziende in subappalto) impegnati nella costruzione della rete ferroviaria lungo il tratto Foggia – Ponte di Bovino. I promotori dell’iniziativa distribuiranno anche materiale informativo e proietteranno alcuni video riguardanti la normativa da rispettare.
L’iniziativa in questione è organizzata dall’Associazione per la Sicurezza In Edilizia, con il libero patrocinio dell’I.N.A.I.L. (Istituto Nazionale per Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro). La finalità è quella di “promuovere la massima prevenzione mediante il rispetto delle disposizioni e/o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica”, secondo quanto dichiarato dall’A.S.E. “Il fatto di portare su campo, e quindi sul cantiere, soggetti qualificati che illustrano ai lavoratori ed addetti a tale tipo di cantiere gli specifici rischi per la salute e la sicurezza è un esperimento quanto mai significativo ed efficace. Tra l’altro, ciò permette una proficua e positiva interlocuzione, a beneficio di tutte le figure coinvolte in tale attività produttiva”, aggiunge il Direttore dell’Inail, dr. Mazzeo.
L’hashtag scelto dai promotori è #inviaggioperlasicurezzaneicantieriedili. Il furgone della sicurezza ha attraversato – nell’arco di un mese – i territori dei principali Comuni foggiani per fornire, attraverso la consulenza gratuita di operatori specializzati, indicazioni utili ai lavoratori. L’Associazione per la Sicurezza in Edilizia, costituita su iniziativa di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea di Foggia, persegue finalità di utilità sociale e si propone di rafforzare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili, di migliorare le informazioni riguardo alle disposizioni di legge in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché di fornire agli addetti al settore punti di riferimento certi ed efficaci per garantire la piena applicazione del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. .