Sorpasso storico a Firenze: la Filca-Cisl è diventata la prima sigla sindacale con il 39,3% degli iscritti in Cassa edile. Superata la Fillea-Cgil, ferma al 38,9%. “Si tratta di un traguardo storico ed importante – spiega Stefano Tesi, della Filca di Firenze – che premia il lavoro serio e qualificato che quotidianamente la squadra della Filca mette in campo in tutti i luoghi di lavoro. I dati certificati dalla Cassa edile sono un bellissimo riconoscimento alla nostra realtà, e sono ancor più significativi se si pensa che solo 6 anni fa i rapporti di forza erano 51% a 37% per la Fillea, e che quindi il distacco era di ben 14 punti percentuali. Evidentemente in questi anni abbiamo lavorato davvero bene, e siamo stati gratificati e premiati dalla fiducia dei lavoratori”, ha concluso Tesi.
“Firenze è un bel motivo di soddisfazione per noi – dichiara Ottavio De Luca, segretario generale della Filca Toscana – e raggiunge ed eguaglia altre quattro belle realtà regionali nelle quali la Filca supera la Fillea, vale a dire Massa Carrara, Grosseto Livorno e Prato. In queste ultime tre la nostra percentuale è addirittura superiore al 50%. Vorrei ringraziare Stefano e gli amici della Filca di Firenze per quarto risultato davvero lusinghiero, ma è tutta la Filca regionale a tutti i livelli, che sta regalando grandi soddisfazioni alla Filca nazionale e alla Cisl provinciale e regionale”.
Sul risultato storico è intervenuto anche Domenico Pesenti, segretario generale della Filca: “Complimenti alla Filca di Firenze e Toscana: l’ottimo risultato è la dimostrazione che non esistono zone ‘tabù’ per la Cisl. Se si lavora bene, con serietà, professionalità, etica e passione, se si offrono all’associato tutela e assistenza e si danno risposte certe, i lavoratori ci riconoscono. Questo risultato permette la prosecuzione del trend positivo della Filca a livello nazionale, a dimostrazione che non ci sono limiti alla Cisl se con passione, disponibilità ed etica mettiamo al centro delle nostre azioni la persona, il lavoratore, il socio”, ha concluso Pesenti.