FIRENZE, ISTITUITI GLI RLST, I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

FIRENZE, ISTITUITI GLI RLST, I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Anche a Firenze è stata istituita la figura degli RLST, di cui al Decreto 81/2008 e succ. modifiche. L’accordo è stato sottoscritto da Ance, Feneal Uil-Filca Cisl e Fillea Cgil del capoluogo toscano. Qualora nelle imprese non si proceda alla elezione diretta del RLS (Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza), le funzioni di RLS sono esercitate dal Rappresentante dei lavoratori territoriale RLST. Le Oganizzazioni Sindacali hanno nominato i RLST che hanno competenza per la provincia di Firenze.
“In più occasioni – ha dichiarato Ottavio De Luca, Presidente ASLC-RLST e segretario generale della Filca-Cisl fiorentina – abbiamo provato disagio nell’assistere quasi impotenti al verificarsi di infortuni sul lavoro, talvolta gravi se non addirittura letali. La vita e l’integrità fisica delle persone sono beni di valore inestimabile: crediamo prioritario tutelarli sempre. Per eliminare o almeno ridurre gli incidenti sul lavoro, sono necessarie azioni concrete. Per questo siamo impegnati a far crescere una coscienza della sicurezza sul lavoro tra i lavoratori, gli imprenditori, le istituzioni, l’opinione pubblica. Tale cultura passa anche attraverso l’informazione sui dispositivi di sicurezza e di tutto ciò che renda sicuro il lavoro e valorizzi le risorse umane”.
“Queste sono le ragioni – ha proseguito De Luca – che ci spingono nel nostro impegno quotidiano quali RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali) della provincia di Firenze per il settore delle costruzioni. La partecipazione propositiva degli RLST a favore del settore edile della nostra provincia, è finalizzata a per far crescere insieme una cultura della sicurezza, fra i lavoratori e tutti coloro che sono giornalmente impegnati nella costruzione di importanti opere per il progresso della nostra società e per il bene della collettività e che, proprio per questo, non possono lasciarsi alle spalle drammi causati da infortuni, avvenuti mentre a quelle opere ci si stava lavorando. Crediamo fortemente nella partecipazione, per questo siamo convinti che il servizio RLST, in collaborazione con gli Enti Paritetici, Cassa Edile, C.P.T. e la Scuola Edile, possano essere un utile strumento per il corretto sviluppo del settore edile”.

Altre notizie