La Filca Cisl Firenze esprime solidarietà e vicinanza a tutti i lavoratori della ditta Costruzioni Generali, coinvolti nella notte tra domenica e lunedì in un incendio doloso nell’area di San Colombano dove alloggiano gli operai. La ditta, che opera in subappalto per la costruzione del nuovo Auditorium Parco della Musica di Firenze, ha eseguito già diversi appalti in Toscana e gli operai che dormivano nei container colpiti dal rogo doloso sono in gran parte trasfertisti.
“Siamo molto preoccupati per quanto è accaduto -dice Giulia Elmi della Filca-Cisl Firenze-. Se non fosse stato per la rapidità d’intervento degli operai, ci sarebbe stata una strage. Infatti negli alloggiamenti del campo base di San Colombano pernottano anche fino a 200 lavoratori e solo perché non tutti erano rientrati per le turnazioni di lavoro, nella notte tra domenica e lunedì c’erano solo 60 operai. Ci auguriamo -continua Giulia Elmi- che sia fatta luce su tutta la vicenda e aspettiamo con fiducia i risultati dell’indagine in corso perché un evento del genere costituisce un campanello d’allarme inquietante. Un episodio come questo segnala il venir meno del senso di legalità in una realtà, come quella fiorentina, finora mai toccata da episodi simili.”
Proprio venerdì prossimo, nell’ambito di Terra Futura , si svolgerà una tavola rotonda (inizio ore 10.30 Teatrino Lorenese) dedicata al ‘Progetto San Francesco’, promosso dalla Filca-Cisl nazionale contro le mafie, a cui prenderà parte anche Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. All’incontro presenti anche i segretari generali nazionali di Filca, Domenico Pesenti, e Fiba, Giuseppe Gallo, il segretario confederale Cisl, Maurizio Petriccioli, e il segretario generale della Cisl di Firenze, Roberto Pistonina.