La Filca-Cisl del Veneto ha una nuova segreteria: il consiglio generale della categoria, infatti, ha eletto Francesco Orrù segretario generale e Gianni Pasian segretario generale aggiunto. Ai lavori erano presenti anche i segretari generali della Filca nazionale e della Cisl Veneto, Franco Turri e Onofrio Rota, e l’ex segretario generale della Filca Veneto, Salvatore Federico, eletto ad aprile scorso segretario nazionale della Filca.
Orrù è arrivato in Veneto (a Treviso) nel 1990, direttamente da Nurri, comune di 2.500 abitanti del Sarcidano, regione storica della Sardegna, incastrata tra il Campidano e la Barbagia, ora provincia di Cagliari, “ma quando sono nato, nel 1970, faceva
parte di quella di Nuoro” ha sempre tenuto a precisare. Ottiene il diploma di ragioniere e fa le valigie per il “Continente” dove i compaesani gli hanno trovato un lavoro in edilizia: manovale in una grande impresa di Conegliano.
Poco dopo, in cantiere, incontra il sindacato, la Cisl a cui si iscrive e nel 1993 è già delegato sindacale aziendale. Poi il lavoro a tempo pieno come sindacalista svolto fino ad oggi sempre nell’ambito del settore delle costruzioni a Treviso e poi, dopo l’unificazione, anche nel bellunese. Dal 2013 era già componente la segreteria regionale affiancando Salvatore Federico.
Pasian, 50 anni, proviene invece dal settore edile con esperienze prima come delegato e componente del Consiglio Generale della Filca Cisl del Veneto Orientale. Nel gennaio 1995 è uscito in sperimentazione a tempo pieno come operatore in Filca Treviso, dove è rimasto fino al marzo 2002 girando tutta la provincia.
Ad aprile 2002 è tornato in Veneto Orientale dove a dicembre dello stesso anno è diventato Segretario Generale, incarico che ha ricoperto fino a febbraio 2009, quando c’è stata la unificazione del Veneto Orientale con Venezia, città in cui ha ricoperto la carica di Segretario Generale Aggiunto da febbraio a giugno 2009. Poi l’elezione a Segretario Generale fino all’ottobre del 2013, quando è stato eletto in Segreteria della Filca del Veneto.