FILCA SARDEGNA, APPELLO A DELRIO: “COMPLETARE SUBITO LA SASSARI-OLBIA”

FILCA SARDEGNA, APPELLO A DELRIO: “COMPLETARE SUBITO LA SASSARI-OLBIA”

Dichiarazione di Giovanni Matta, segretario generale Filca-Cisl Sardegna
E’ certamente un fatto importante l’aver inaugurato un ulteriore lotto dei lavori (il numero 9 per l’esattezza) della Sassari-Olbia. Ulteriori 2 Km e mezzo di strada danno risposte e certezze a quel bisogno di mobilità per cui i territori interessati, il sindacato ed i lavoratori hanno lottato con fermezza negli anni scorsi. Al ministro Delrio, presente all’inaugurazione, come Filca Sardegna se ci fosse stata data l’occasione avremo chiesto impegni precisi per garantire il completamento dei lavori nei tempi stabiliti. Mancano ancora 4 lotti per il completamento dell’opera e l’esecuzione dei lavori per gran parte di questi non è neanche iniziata.
Al ministro Delrio inoltre avremmo voluto chiedere più impegno perché nei cantieri venga rispettata l’applicazione del contratto per i lavoratori edili in via esclusiva. Cosa che ancora oggi non è, posto che risultano applicati all’interno dello stesso cantiere più contratti, da quello metalmeccanico a quello dei trasporti e agricoltura, che intaccano in modo severo la tutela e le garanzie per i lavoratori e soprattutto contribuisce ad alimentare un processo di disgregazione del lavoro edile.
Al ministro avremo voluto chiedere inoltre più impegno e maggiore attenzione affinché i lavori in corso nelle diverse arterie stradali sarde “SS 195 piuttosto che SS 131, variante Villa Greca piuttosto che la SS Alghero” ecc. venissero portate a conclusione nel più breve tempo possibile. Ciò sarebbe importante per gli utenti della strada ma soprattutto soddisferebbe quel bisogno di lavoro che diverse volte attraverso svariate iniziative abbiamo posto in evidenza.

Altre notizie