Lingue

FILCA PIEMONTE, TRE BORSE DI STUDIO SUL TEMA DELLA SICUREZZA

FILCA PIEMONTE, TRE BORSE DI STUDIO SUL TEMA DELLA SICUREZZA

Torino
Una sarà dedicata a Pino Virgilio
La Filca piemontese, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, ha bandito tre borse di studio sul tema della sicurezza nei cantieri riservate agli studenti degli istituti tecnici di secondo grado statali e paritari della regione. Due le tipologie del concorso: la prima, riservata alle classi quarte e quinte degli istituti per Geometri, consiste in un elaborato scritto o multimediale (lungo al massimo 10 pagine o della durata di 10 minuti) avente per temi le cause e le conseguenze degli infortuni, la prevenzione, le responsabilità delle imprese, i diritti e i doveri dei lavoratori; la seconda, destinata a tutte le scuole di secondo grado, si basa su uno slogan o un motto sempre sul tema della sicurezza nei cantieri. Gli elaborati e gli slogan, che dovranno pervenire all’ufficio scolastico regionale entro il 31 gennaio 2009, saranno valutati da una giuria composta da esperti, dirigenti scolastici, docenti e sindacalisti Cisl.
Al migliore elaborato andrà un premio del valore di millecinquecento euro e la stessa somma verrà assegnata all’istituto di provenienza; il secondo classificato riceverà invece mille euro, il terzo cinquecento, mentre per lo slogan o il motto più efficace è previsto un premio di 750 euro. Due delle tre borse di studio in palio saranno dedicate rispettivamente alla memoria di Pino Virgilio, il segretario generale aggiunto della Filca, scomparso improvvisamente all’età di 49 anni, e di Fabio Castaldelli, l’operaio biellese morto alcuni mesi fa cadendo da un’impalcatura.
Più formazione, informazione e cultura della sicurezza: queste le parole d’ordine della Filca piemontese, impegnata in prima linea nella lotta alle morti bianche. “Con questa iniziativa – ha spiegato il segretario generale della Filca regionale Piero Donnola – intendiamo sensibilizzare il mondo della scuola su un tema importante. Servono iniziative forti, campagne di informazione, politiche sulla formazione che riguardano i lavoratori ma anche gli imprenditori, specialmente nel comparto delle piccole imprese, dove il tema della sicurezza è molto spesso ignorato e sottovalutato. E serve una politica scolastica che favorisca la prevenzione e una vera cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Rocco Zagaria

Altre notizie