Roma
Sono state assegnate le deleghe ai 5 segretari. Molte le novità.
Segretario Generale – Domenico Pesenti
Assume la responsabilità politica e legale della Federazione, la direzione, l’indirizzo, il controllo ed il coordinamento delle attività di segreteria e degli organismi collegiali, dei dipartimenti politico, contrattuali ed organizzativo/amministrativo, la politica e le attività internazionali, la politica dei quadri.
Segretario Nazionale – Enzo Pelle
Assume la responsabilità delle politiche amministrative e di bilancio della Federazione e nei rapporti con gli Enti Bilaterali.
E’ responsabile con Franco Turri dell’elaborazione delle politiche generali e contrattuali del settore edile. Segue la politica della concertazione, l’attività legislativa inerente la spesa pubblica, la gestione dei programmi di investimento, la vertenzialità regionale e territoriale. Segue altresì l’attività in materia di affidamento e qualificazione delle imprese nonché le politiche del mercato del lavoro. Assume la responsabilità delle vertenze aziendali e delle politiche verso le grandi imprese edili.
Segretario Nazionale – Franco Turri
E’ responsabile con Enzo Pelle dell’elaborazione delle politiche generali e contrattuali del settore edile. Segue la gestione delle politiche contrattuali e le politiche di sviluppo della bilateralità del settore. Assume la responsabilità degli Enti paritetici nazionali.
Ha la responsabilità della formazione dei quadri sindacali, delle RSU e le RLST
E’ responsabile delle politiche relative alla stampa e all’informazione. Responsabile delle politiche per la sicurezza in collaborazione con i relativi dipartimenti.
Collabora con Paolo Acciai per le politiche di innovazione contrattuale e valorizzazione della bilateralità e partecipazione dei lavoratori.
Segretario Nazionale – Paolo Acciai
E’ responsabile delle politiche organizzative, del tesseramento e della gestione degli iscritti.
E’ responsabile della politica di comunicazione informatica, telematica e della politica di servizio e tutela agli iscritti e delle banche dati RSU, RLS, RLST.
Assume la responsabilità della contrattazione e delle politiche del settore del legno/arredamento.
Si occupa delle politiche dello sviluppo compatibile e della responsabilità sociale d’impresa .
E’ responsabile delle politiche dell’artigianato.
Collabora con Franco Turri per le politiche di innovazione contrattuale e valorizzazione della bilateralità e partecipazione dei lavoratori.
Segretario Nazionale – Riccardo Gentile
Assume la responsabilità contrattuale del settore dei materiali per le costruzioni (cemento, manufatti e laterizi, lapidei escavazione, ecc.).
E’ coordinatore delle politiche di previdenza integrativa, del raccordo con la Confederazione e dei rappresentanti Filca negli organismi di gestione dei Fondi Pensione.
Segue le politiche abitative, della casa e del territorio e con particolare attenzione alla ricostruzione dopo il terremoto in Abruzzo collabora con il settore edilizia in relazione alle tematiche della regolarità, della sicurezza, della qualificazione delle imprese e degli appalti.
Segue le tematiche relative al problema dell’immigrazione e al coordinamento degli immigrati e cura i rapporti con ISCOS e ANOLF.