Nuovo ingresso nella segreteria della Filca-Cisl di Milano: il Consiglio generale, riunitosi presso l’Esem, la Scuola edile milanese, ha infatti eletto segretario Roberto Scotti, attuale direttore della Scuola di formazione “Pino Virgilio” della Filca nazionale. Scotti prende il posto di Alem Gracic, dimessosi perché chiamato a supportare sia il progetto organizzativo “Body building” della Filca Nazionale, che ad accompagnare il futuro della Filca Lombardia in qualità di segretario organizzativo (il cambio avverrà il prossimo 22 dicembre con le dimissioni di Francesco Bianchi e Roberto Bocchio, che vanno in pensione).
“Il cambio della guardia – ha dichiarato il segretario generale della Filca Franco Turri, presente ai lavori insieme a Francesco Bianchi, segretario generale della Filca Lombardia e a Carlo Gerla, componente della segreteria della Cisl di Milano – è da collegarsi in modo specifico al progetto “Body Building” approvato dal Consiglio generale della Filca nazionale a Cascia. Abbiamo pensato di sostituire Alem con una figura che segnasse l’intenzione e il sostegno fattivo della Filca nazionale, e dal momento che a Milano passano le principali innovazioni che riguardano il settore e che esso è uno dei più importanti territori
nel panorama nazionale, la proposta è stata quella di inserire quale nuovo componente della segreteria territoriale un esperto di formazione, collegando la formazione stessa alle sfide organizzative e ai processi innovativi che sempre più andranno interrogando il settore edile e la Filca”. Scotti, comunque, sarà segretario “part time” e manterrà il compito di coordinare e dirigere ancora la Scuola Nazionale Filca.
Al Consiglio generale hanno partecipato ben 3 territori (Milano, Monza-Brianza-Lecco, Lodi-Pavia) in quanto strutture sindacali Filca di riferimento di una delle 4 Macro Aree che la Filca della Lombardia ha iniziato a individuare e costruire negli ultimi anni.