Fabio Del Carro, 38 anni, è il nuovo segretario generale della Filca Cisl milanese, il sindacato dei lavoratori dell’edilizia. Subentra a Francesco Bianchi, passato al vertice della Filca Cisl della Lombardia.
Del Carro è stato eletto dal “parlamentino” della categoria, alla presenza del leader nazionale Domenico Pesenti e del segretario generale della Cisl di Milano Danilo Galvagni.
Oltre che da Del Carro, la segreteria sarà composta da Alem Gracic e Francesco Condorelli. I lavoratori edili nel milanese sono circa 40mila, la metà sono stranieri. La Filca Cisl conta circa 12mila iscritti.
“L’elezione di Fabio – ha commentato Pesenti – è davvero un’ottima notizia, perché conferma l’importanza di avere un ‘vivaio’, dà atto al sindacato di essere una grande palestra sociale. La presenza in segreteria di Alem, bosniaco, è la dimostrazione della grande attenzione della Filca all’integrazione non solo nei luoghi di lavoro ma anche nel sociale, a cominciare proprio dalle nostre strutture”.
Del Carro ha iniziato la sua “carriera sindacale” come delegato in una azienda del legno, percorrendo tutte le tappe fino a questo prestigioso incarico. Gracic, invece, 34 anni, si è avvicinato alla Filca dopo che la categoria ha organizzato diverse esperienze formative, di cooperazione e Campi-scuola in Bosnia, nei luoghi della guerra.
(dal sito jobnotizie.it)