FILCA LOMBARDIA, BIANCHI CONFERMATO SEGRETARIO GENERALE

FILCA LOMBARDIA, BIANCHI CONFERMATO SEGRETARIO GENERALE

Gracic, Bocchio, Bianchi, Ribelli e Mazzola

Francesco Bianchi è stato confermato segretario generale della Filca-Cisl Lombardia. La segreteria è composta anche da Angelo Ribelli, Roberto Bocchio, Alem Gracic e Danilo Mazzola.
Ai lavori del XII Congresso della Filca lombarda hanno partecipato, tra gli altri, Mirko Dolzadelli (segretario Cisl Lombardia), il segretario della Filca nazionale Stefano Macale e Domenico Pesenti, ex segretario generale della Filca e presidente dell’Inas.    
“La dirigenza della Filca Lombardia – ha detto Macale nel corso del suo intervento – ha avuto il merito di crescere una generazione di giovani all’altezza, necessari per il ricambio.
Noi per un anno abbiamo fatto discussioni e polemiche sul jobs act, una discussione del tutto ideologica e legata all’art.18. Ma nessun investitore esterno sarebbe disposto ad investire in un territorio controllato dalla criminalità organizzata. Nessuno di noi lo farebbe.
E’ il terzo congresso che parliamo dell’investimento nel recupero delle vecchie costruzioni, recupero energetico, sicurezza delle infrastrutture. Non ci sono soluzioni semplici ai problemi difficili, e chi ci propone queste soluzioni è un mistificatore”.
“Non possiamo continuare ad usare i nostri fondi di previdenza complementare a finanziare quei sistemi che ci hanno portato la più grande crisi del settore – ha aggiunto – ma dobbiamo usare i fondi per investire nell’economia reale. La Filca deve affrontare due problemi con le politiche giovanili: uno è esterno, in quanto non siamo conosciuti tra i giovani. Dobbiamo tornare nelle scuole a parlare del sindacato. L’altro problema è interno, in quanto non sempre costruiamo gli spazi dove i giovani possono esprimere le loro idee”, ha concluso Macale.
 

Altre notizie