FILCA, ECCO IL BILANCIO SOCIALE 2014

FILCA, ECCO IL BILANCIO SOCIALE 2014

Copertina Bilancio Sociale 2014Anche quest’anno la Filca-Cisl nazionale ha pubblicato il proprio Bilancio Sociale, un appuntamento che si ripete oramai da 5 anni. “Il Bilancio non solo ci permette di misurare e rendicontare il nostro operato – ha detto Domenico Pesenti, segretario generale della Filca – ma ci dà anche la possibilità di condividerlo con i nostri soci e tutti gli interlocutori, interni ed esterni, del sindacato. Per questo motivo, anno dopo anno, abbiamo cercato di offrire una fotografia di insieme sempre più chiara e comprensibile, così da rendere il Bilancio sociale uno strumento con cui promuovere il dialogo e facilitare la valutazione e la critica del nostro agire quotidiano”.

“Nel corso del 2013, ancora in piena crisi – ha aggiunto Pesenti – è continuato il nostro impegno per salvaguardare l’occupazione e definire percorsi di sostegno al reddito, attraverso la gestione delle ristrutturazioni e delle crisi aziendali dell’intero comparto. Abbiamo rinnovato sette Contratti collettivi nazionali di settore, introducendo importanti innovazioni e raggiungendo diversi obiettivi che avevamo indicato nelle richieste di rinnovo, ponendo un’attenzione particolare al welfare pensionistico e sanitario ed alla responsabilità sociale d’impresa. Il 2013 – ha ricordato il segretario generale della Filca – è stato anche l’anno dei Congressi ai vari livelli, che hanno portato una trasformazione dell’assetto organizzativo interno della nostra categoria, allo scopo di ottimizzare le risorse e potenziare la presenza del sindacato sul territorio. È stato anche l’anno in cui abbiamo avviato il percorso di unificazione di due grandi e storiche federazioni della Cisl, la Fai e la Filca, per far crescere un sindacato più forte, più rappresentativo ed incisivo nel lavoro e nella società. Un sindacato sempre più vicino alle persone e centrato nel suo essere associazione di lavoratori, perché è il socio il centro dell’azione sindacale, ed è il socio che decide le linee di questa azione attraverso forme di partecipazione e democrazia”, ha concluso Pesenti.
Sul piano prettamente economico il segretario amministrativo della Filca-Cisl nazionale, Enzo Pelle, ha detto che “la crisi economica, che negli ultimi 5 anni ha colpito in modo particolare il settore delle costruzioni, ha fatto registrare un ulteriore peggioramento nel 2013, condizionando pesantemente i bilanci delle associazioni sindacali della categoria. La Filca Cisl Nazionale ha attivato delle operazioni mirate a ridurre il disavanzo di esercizio, pur non rinunciando ad interventi di sostegno alle Strutture Regionali e Territoriali, con attenzione particolare a quelle in difficoltà. Bisogna sottolineare che il 2013 è stato l’anno del Congresso nazionale che, relativamente ai meccanismi contabili, ha influito positivamente sui valori di bilancio attraverso il Fondo di Accantonamento. Per quanto riguarda la parte patrimoniale, l’esposizione delle attività e passività evidenzia una situazione sostenibile, nonostante si sia reso necessario ripianare con le riserve, il disavanzo d’esercizio pari a 136.567,42 euro”, ha concluso Pelle.

Altre notizie