Il video “Basta poco”, presentato dagli allievi della classe IV sezione H dell’IIS XXV Aprile di Cuorgnè (To), coordinati dall’insegnate Carmelo Russo Testagrossa, ha vinto il primo premio delle borse di studio offerte dalla Filca-Cisl Piemonte, nel concorso sul tema “Infortuni, Sicurezza e Prevenzione nei Cantieri temporanei o mobili” dedicato alla memoria di Pino Virgilio, il segretario generale aggiunto della Filca nazionale improvvisamente scomparso nel 2008. Il secondo premio è stato assegnato all’elaborato multimediale dal titolo “La sfortuna non si può evitare, la negligenza si”, presentato dagli allievi della IV E, coordinati dall’insegnante Angela Fumero, dell’IIS Arimondi Eula sezione associata di Racconigi, in provincia di Cuneo.
“Come recita il titolo del video che ha vinto – spiega Piero Donnola, segretario generale della Filca-Cisl Piemonte – basta davvero poco, sia per distrarsi sul lavoro, con conseguenze drammatiche, che per impegnarsi a fare qualcosa, a sensibilizzare. Ritengo che sia indispensabile informare, e bisogna iniziare dalle scuole: è stato davvero bello e gratificante aver visto il coinvolgimento degli studenti sui temi della sicurezza sul lavoro”.
In totale l’importo delle borse di studio per le scuole medie e gli istituti superiori ammonta a 3.500 euro, interamente messi a disposizione dalla Filca regionale. Il conferimento dei premi avverrà all’inizio del prossimo anno scolastico. Donnola si recherà nelle scuole interessate e consegnerà direttamente alle classi vincitrici il premio: il 23 settembre 2014 all’IIS XXV Aprile di Cuorgnè, e il 24 settembre 2014 all’IIS II Arimondi Eula, sezione di Racconigi. I lavori premiati saranno pubblicati su diversi siti e saranno utilizzati dai docenti come validi supporti educativi nelle attività di radicamento e diffusione della cultura della sicurezza.