FILCA BARI, SOTTOSCRITTO ACCORDO INNOVATIVO CON LA “EDILRESTAURO” SRL

FILCA BARI, SOTTOSCRITTO ACCORDO INNOVATIVO CON LA “EDILRESTAURO” SRL

Relazioni industriali, sicurezza, incentivi per l’adesione dei lavoratori al fondo di previdenza integrativa “Prevedi” e a quello sanitario “Arcobaleno”. Sono questi i pilastri dell’accordo sottoscritto tra la Filca-Cisl di Bari e la società ‘EdilRestauro’ srl di Gioia del Colle. “Si tratta di un’intesa molto importante – ha dichiarato Tommaso Contaldo, segretario generale della Filca barese – perché non solo affida un ruolo decisivo alle relazioni industriali ed alla sicurezza, ma perché uno degli elementi qualificanti dell’intesa è l’incentivo all’adesione, da parte dei lavoratori, al fondo di previdenza integrativa ‘Prevedi’ e a quello sanitario, ‘Arcobaleno’. In particolare l’azienda si impegna per l‘anno in corso a versare sia la quota di appartenenza, sia quella a carico dei lavoratori. Non è un caso – aggiunge il segretario generale della Filca-Cisl di Bari – che tutti i 15 dipendenti abbiano aderito ai due fondi, compiendo una scelta responsabile e di grande importanza”.

Nell’accordo le Parti confermano la volontà di promuovere lo sviluppo di corrette relazioni sindacali al fine di contribuire ad accrescere la capacità competitiva complessiva dell’Azienda attraverso la valorizzazione del contributo professionale e culturale delle persone, nelle sue diverse espressioni e dimensioni, e il miglioramento del contesto organizzativo di riferimento, come recita il testo. “Le Parti – prosegue Contaldo – in coerenza con i modelli di relazione maturati fino ad oggi, concordano nell’intenzione di continuare a sviluppare un sistema di Relazioni Industriali fondato sul dialogo, sulla partecipazione e sul coinvolgimento costruttivo, nel rispetto delle rispettive prerogative ed in un ambito di sistematicità di rapporti di confronto ed analisi sui temi di interesse comune. In particolare si affida un compito importante al Coordinamento delle Rsa e degli RlS, a livello locale e per tutti i dipendenti della società, il coordinamento, infatti, è deputato ad affrontare temi di carattere generale quali le politiche industriali e commerciali dell’azienda, le tematiche legate all’assetto industriale complessivo dell’azienda, politiche e trend occupazionali, tematiche trasversali relative a formazione, sicurezza, ambiente e tematiche relative all’organizzazione del lavoro e alla classificazione dei lavoratori. E poi il premio variabile di risultato, il rinnovo e l’applicazione dell’accordo aziendale di Gruppo”.

“Il Coordinamento – spiega Contaldo – si riunirà due volte all’anno, indicativamente nel mese di marzo/aprile e nel mese di ottobre/novembre. Molto importanti anche le misure sulla sicurezza: le parti si impegnano a proseguire sulla strada intrapresa nel corso degli ultimi quattro anni: costante aumento delle ore di formazione, consultazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza delle unità produttive, confronto sulle scelte di prevenzione tecnica, sui dispositivi di protezione individuale e sulle procedure operative di sicurezza da adottare. Tutti interventi che hanno consentito la riduzione di un terzo degli infortuni nella “EdilRestauro” e il dimezzamento delle giornate di assenza per infortunio”.

Altre notizie