Pierluigi Lupo è il nuovo segretario generale della Filca Cisl di Alessandria, in sostituzione di Silio Simeone, dodici anni alla guida del sindacato, con mandato in scadenza; riconfermati segretari Francesco Biasi e Angelo Lacqua.
L’elezione è avvenuta in occasione del direttivo del 29 ottobre scorso a cui hanno preso parte Domenico Pesenti, segretario generale Filca Cisl, Piero Donnola, segretario generale Filca Piemonte, ed Alessio Ferraris, segretario generale Cisl Alessandria.
“Continueremo a percorrere con decisione il cammino intrapreso in questi anni, ovvero quello della bilateralità come punto fermo per la crescita del nostro territorio, della promozione della legalità e della sicurezza sul lavoro”, afferma Lupo. Lo sguardo è rivolto soprattutto al Palazzo dell’Edilizia che sorgerà alle porte di Alessandria, opera progettata dall’architetto newyorkese Daniel Libeskind finalizzata ad ospitare la Scuola edile, la Cassa edile e il Comitato paritetico territoriale: “Spetterà all’intero Sistema edile provinciale rendere questo contenitore vivo e moderno, fondato sul lavoro di squadra e sulla condivisione degli obiettivi”, rimarca Simeone dopo aver ringraziato i colleghi per il supporto ricevuto durante il proprio mandato.
Riprende, in chiusura, il tema dello sviluppo Domenico Pesenti, segretario generale Filca, ribadendo che “ridare fiato all’edilizia significa vedere lo sviluppo del Paese”. Precisa: “ Ci troviamo di fronte a lavori che, o sono pagati con grande ritardo, oppure non partono neanche. Per questo, al di là del contenimento del debito pubblico, la vera priorità è il rilancio degli investimenti con le grandi opere, la difesa del lavoro regolare e la lotta all’illegalità”.
Pierluigi Lupo, 53 anni, ha alle spalle una tradizione familiare nel campo dell’edilizia. Dopo un lungo periodo trascorso all’estero, ritorna in provincia lavorando per l’azienda IBL di Coniolo Monferrato, dove viene eletto RSU; nel 2000 diventa operatore Filca mentre, due anni dopo, entrerà a far parte della segreteria provinciale occupandosi anche della sicurezza nel settore artigianato.