FESTA DELLA MUSICA, L’11 APRILE CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

FESTA DELLA MUSICA, L’11 APRILE CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Mercoledì 11 aprile, alle ore 11:30, presso la sede nazionale della Fai-Cisl (in via Tevere 20, a Roma) sarà presentata alla stampa l’edizione 2012 della Festa della Musica, evento che si celebra il 21 giugno di ogni anno in tutta Europa. Quest’anno la Festa della Musica, curata dall’Aipfm, Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, è organizzata in collaborazione con i sindacati Cisl dell’agroalimentare, Fai, e delle costruzioni, Filca.
“La Festa – dichiarano i segretari generali delle due categorie, Augusto Cianfoni e Domenico Pesenti – rappresenta un’occasione importante per incontrare i giovani, per sensibilizzarli, per valorizzarne l’impegno ed il ruolo nella società. È per questo motivo che la Fai e la Filca hanno deciso di attivare una partnership con l’Aipfm. In questo modo le due categorie metteranno in pratica azioni di sensibilizzazione nei luoghi in cui le federazioni stesse sono presenti, per promuovere la manifestazione su tutto il territorio nazionale, attraverso i rapporti con gli Enti Locali. La Fai e la Filca utilizzeranno questo grande momento sociale e culturale per aprirsi e dialogare con il mondo delle associazioni e della società civile in generale e per facilitare il contatto e la comunicazione con il mondo dei giovani”.
“Uno degli strumenti per valorizzare i giovani è certamente l’associazionismo sindacale – affermano Cianfoni e Pesenti – che rappresenta oggi uno dei pochi luoghi di aggregazione, di volontariato, di impegno sociale e civile, di partecipazione. Il sindacato è una vera palestra dove costruire spazi e strumenti di partecipazione, di democrazia, di crescita individuale e collettiva. I giovani sono indispensabili nella società come nel sindacato, perché solo con un loro impegno diretto può essere forte e integrato nella società odierna, e la sua azione sindacale può avere un presente e un futuro”.
L’EVENTO
La Festa della Musica (www.festadellamusica-europea.it) è un vero evento collettivo, durante il quale si esibiscono musicisti di ogni genere, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e al contempo più spontanei, come strade, vicoli, cortili, piazze ma anche luoghi d’arte quali archivi, biblioteche, musei, aree archeologiche.
L’evento, rigorosamente gratuito, rappresenta un momento di coesione sociale all’interno delle città e crea le condizioni del dialogo tra la comunità e le istituzioni, locali, nazionali ed internazionali.
Lo spirito della manifestazione è quello di una festa popolare, che riassume in sé i valori di una nuova tradizione. Il significato è la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività.
Partecipare alla Festa è partecipare ad un evento europeo!
I giornalisti sono invitati a partecipare alla conferenza stampa di presentazione.
CONTATTI:
FAI-CISL: Vincenzo Conso – 06/8456934 (vincenzo.conso@cisl-it)
FILCA-CISL: Vanni Petrelli – 06/87779449 (vanni.petrelli@cisl.it)
AIPFM: Alessandra Borrello – 06/5803825 (alessandra@festadellamusica-europea.it)
 

Altre notizie