Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa unitario Filca-Feneal-Fillea di Pesaro sulla vicenda della Ferretti Yacht.
Nei giorni scorsi è avvenuta una cosa importante per il futuro industriale del GRUPPO FERRETTI YACHT e per le maestranze che operano nei Cantieri e nelle sedi Italiane, dopo un’attenta analisi dell’azienda, il Gruppo Industriale Cinese SHANTUI HEAVY INDUSTRIES, ha rilanciato la proposta iniziale di ingresso nell’azionariato con un investimento da 100 milioni circa, con una ulteriore offerta a copertura parziale del debito.
Non compete a noi esprimere valutazioni in merito alla validità e consistenza dell’offerta, saranno gli azionisti che dovranno esprimere il loro parere, certo però che ci sentiamo, anche a nome dei lavoratori che rappresentiamo, di svolgere due considerazioni:
– la prima è di grande soddisfazione, se oggi si presenta un imprenditore interessato ad investire nell’azienda significa che i lavoratori della Ferretti hanno svolto bene il loro lavoro nonostante questi due anni difficili, la riorganizzazione ha prodotto i risultati attesi e oggi possiamo guardare al futuro con meno apprensione.
– La seconda riguarda la responsabilità degli attuali azionisti chiamati a valutare l’offerta, il gruppo SHANTUY ha messo sul piatto risorse economiche che servono per il futuro dell’azienda, per lanciare nuovi prodotti, per ammodernare i processi produttivi, per aprire nuovi mercati e consolidare lo sviluppo dell’azienda.
Da parte nostra con la piattaforma presentata abbiamo indicato la strada per lo sviluppo dei cantieri italiani della FERRETTI, il 14 abbiamo il secondo incontro, ci aspettiamo risposte sulle future condizioni di lavoro. Certo è che sempre in una situazione di mercato non semplice, si apre una nuova fase, l’attuale proprietà è chiamata responsabilmente a delineare una nuova fase di sviluppo del gruppo senza indugi e tatticismi. Da parte nostra, con i lavoratori e le lavoratrici vigileremo.