Di seguito un comunicato stampa di Filca, Feneal e Fillea nazionali sulla situazione alla Ferretti.
Ai lavoratori, alle lavoratrici della FERRETTI
Si è tenuto il 3 aprile scorso l’incontro tra la Direzione Aziendale e le RSU dei cantieri e delle sedi del Gruppo, assistite dalle segreterie territoriali e Nazionali di Feneal-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL.
Il confronto ha avuto per oggetto il rinnovo del contratto aziendale, in particolare si sono approfondite le condizioni per arrivare ad un unico contratto per il gruppo. Nel corso della riunione si sono fatti notevoli passi avanti sulle parti normative arrivando a condividere un possibile testo su diversi punti: sistema di informazione, mercato del lavoro e occupazione, inquadramento professionale e relative indennità, ambiente e sicurezza, servizio mensa o riconoscimento buono pasto, regimi di orari di lavoro, trattamento dei lavoratori in occasione di trasferta ecc..
Tutto ciò senza scordarsi dell’impegno a salvaguardare politiche di sviluppo per il gruppo in Italia. Per la parte economica resta una volontà dell’azienda di raggiungere una intesa che preveda un unico valore sulle diverse voci salariali: premio di produzione mensile consolidato nel quale fare rientrare i superminimi collettivi, indennità di funzione, premio di fedeltà, premio annuale fisso da erogare a luglio, premio di risultato.
Su questo ultimo punto nell’incontro l’azienda ha messo sul tavolo una disponibilità economica ad incremento dei costi del personale, tali importi però, visti i diversi punti di partenza, non è detto che siano sufficienti per garantire la definizione di un contratto aziendale che garantisca nel triennio 2012-14 un incremento della retribuzione annuale a tutti.
L’incontro si è concluso con un impegno a rincontrarsi il 23 aprile 2012, in tale occasione, l’obiettivo della delegazione sindacale è quello di provare a raggiungere una intesa che consenta non solo la salvaguardia delle condizioni in essere, ma anche un miglioramento apprezzabile.
Nei prossimi giorni si terranno assemblee in tutti cantieri e sedi, in tali occasioni saranno approfonditi i contenuti dell’incontro e si concluderanno con la richiesta di un mandato affinché nel prossimo appuntamento si verifichino le condizioni per una ipotesi di intesa da sottoporre al giudizio dei lavoratori e delle lavoratrici.