FERRETTI, SCONGIURATA LA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO DI FORLI’

FERRETTI, SCONGIURATA LA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO DI FORLI’

Nessuna chiusura per lo stabilimento Ferretti di Forlì e la garanzia della continuità produttiva per i prossimi 4 anni in tutti gli stabilimenti del Gruppo (oltre a Forlì anche Sarnico, La Spezia, Cattolica e Mondolfo). E’ un accordo importante e positivo quello raggiunto ieri sera al ministero dello Sviluppo Economico, dopo una trattativa lunga e difficile, tra il Gruppo Ferretti Yacht, i sindacati di categoria Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil, le Rsu del Gruppo, la Regione Emilia-Romagna (presente il Presidente, Vasco Errani) e il comune di Forlì.
“L’intesa raggiunta ieri – dichiara Paolo Acciai, segretario nazionale della Filca – segna una novità significativa nel panoramaFerretti2 delle relazioni industriali per alcuni punti determinanti: intanto viene dichiarato che per i prossimi quattro anni verranno garantite la continuità produttiva ed occupazionale in tutti gli stabilimenti del Gruppo. Sul rispetto dell’impegno assunto si faranno garanti il ministero e gli enti locali firmatari attraverso un monitoraggio trimestrale, da tenersi presso il Mise. Inoltre nello stabilimento di Forlì partirà in via sperimentale un nuovo regime di orario multiperiodale, così come previsto dal contratto legno industria. Un altro punto è il ricorso alla mobilità per 50 impiegati, sui circa 1250 dipendenti. Infine è prevista la revisione del premio di risultato con una maggiore specificità alle performance di redditività”.

Risultati di tutto rispetto se si pensa che solo una ventina di giorni fa a società cinese Weichai, proprietaria del gruppo cantieristico Ferretti, aveva annunciato la chiusura dello stabilimento produttivo di Forlì. La vicenda conferma quanto la Filca denuncia da tempo: “Questi mesi di trattativa, che hanno portato a chiedere l’intervento del ministero, hanno dimostrato che il gruppo cinese proprietario del marchio ha una idea confusionaria del management italiano. Ecco perché il monitoraggio del ministero diventa indispensabile per la corretta applicazione dell’accordo”. Soddisfatta anche Cristina Ferretti1Raghitta, segretario generale della Filca dell’Emilia-Romagna e firmataria dell’accordo: “Siamo riusciti a scongiurare una chiusura che avrebbe avuto ricadute economiche e sociali devastanti sul territorio, già provato da anni di recessione. L’applauso e l’accoglienza dei lavoratori, che manifestavano all’esterno del ministero, è stata la conferma dell’ottimo risultato raggiunto. Ancora una volta la concertazione ed il gioco di squadra tra il livello nazionale, rappresentato dal ministero, i sindacati e gli enti locali ha dato risultati insperati”, ha sottolineato Raghitta.
Il Gruppo Ferretti, leader mondiale nel settore nautico, ha tra i suoi prestigiosi marchi, oltre allo stesso Ferretti, Pershing, Itama, Riva, Mochi Craf, Crn e Bertram, specializzata nella realizzazione di barche per la pesca sportiva di lunghezza tra gli 11 e 24 metri. Nel 2012 il marchio è stata rilevato dal gruppo cinese Shandong Heavy Industry Group – Weichai Group. Al momento dell’acquisizione il management aveva presentato un piano industriale quinquennale (seguendo uno schema presente nell’economia cinese), che oltre a confermare il rilancio dei marchi del Gruppo assicurava la stabilità occupazionale di tutte le maestranze.
 

Altre notizie