Lingue

FERRETTI, COMUNICATO UNITARIO SULLA SITUAZIONE DEL GRUPPO DI PESARO

FERRETTI, COMUNICATO UNITARIO SULLA SITUAZIONE DEL GRUPPO DI PESARO

Di seguito una comunicazione delle segreterie nazionali FENEAL-FILCA-FILLEA, delle segreterie territoriali di Pesaro e delle RSU dei cantieri della Ferretti.

Oggi si è tenuto il programmato incontro per il rinnovo del contratto collettivo aziendale, in apertura la delegazione Aziendale era guidata dall’amministratore delegato dott. Galeone che ha dato informazioni rispetto allo stato di avanzamento della procedura di ristrutturazione del debito accumulato negli anni da una gestione aziendale molto discutibile e che ha rischiato di fare fallire l’azienda.

L’Amministratore Delegato ha confermato informazioni che “tra gli addetti ai lavori” erano già trapelate, in sintesi: il 29 febbraio 2012 si è ratificata con una firma l’intesa tra gli acquirenti e chi deteneva la maggioranza del debito. Questo atto ha consentito di perfezionare la procedura per avere il riconoscimento della correttezza della procedura di legge e di conseguenza l’ottenimento del decreto autorizzativo da parte del tribunale di FORLI, atto conclusivo per dare corso alla nuova gestione aziendale.

Nel frattempo, così come concordato si sono sbloccate le prime risorse economiche (20 ml di euro) per l’avvio di una gestione più regolare del processo produttivo e più in generale per la gestione dell’azienda. Ovviamente questa situazione di difficoltà protrattasi per responsabilità degli azionisti creditori, ha pregiudicato l’anno nautico, rendendo impossibile la realizzazione del BUDGET preventivato (circa 500 mln), a questa nota negativa però si affianca un risultato soddisfacente: per l’andamento della fiera di Miami ed in generale un apprezzamento del prodotto FERRETTI con un portafoglio ordini di circa 600 ml comprese barche da consegnare nel 2013.

In merito alla trattativa per il rinnovo del contratto aziendale, il confronto si è sviluppato sulla base di un testo redatto dall’azienda e relativo alle materie riguardanti: i diritti d’informazione, gli orari di lavoro, i diritti della persona (malattia, permessi, ecc…), l’inquadramento professionale……. In diversi punti il testo rispondeva alle attese, da parte nostra sono state segnalate proposte di modifica su punti che l’azienda si è riservata di riformulare per il prossimo incontro.

Il confronto ha incontrato notevoli difficoltà nel momento in cui si è approfondita la materia relativa ai riconoscimenti economici: premi congelati, premio di produttività, d’anzianità, mensilità o premio feriale. Prima di verificare la naturale distanza tra le nostre richieste e le proposte dell’azienda, il negoziato si è fermato attorno alle caratteristiche della omogeneizzazione delle diverse indennità economiche, definendo un aggiornamento dell’incontro per il giorno 3 aprile 2012. 

Altre notizie