(ha collaborato Alessandro Vicini)
Un percorso formativo per i gruppi dirigenti dedicato al processo di autoriforma in atto. I lavori, sul tema “La responsabilità di rappresentare nel cambiamento – Nella direzione di un progetto comune”, sono stati organizzati dalla Filca e dalla Fai toscane all’Isola d’Elba.
A fronte del cambiamento in atto nella società e all’interno della due organizzazione, infatti,la Filca e la Fai della Toscana hanno ritenuto opportuno costruire insieme un seminario, nel corso del quale i partecipanti hanno potuto riflettere e discutere insieme su quali cambiamenti nelle strategie e negli assetti organizzativi siano intervenuti negli anni a livello confederale e di categoria, con quali obiettivi di rappresentanza e tutela e su come dalla storia delle due organizzazioni si possa meglio comprendere le strategie messe in campo nel momento che stiamo vivendo.
Dai lavori è emersa la comune consapevolezza di come la Filca e la Fai siano accomunate dalla centralità della dimensione associativa (“Il socio al centro” non è solo uno slogan ma fa parte del dna di Fai e Filca) e da una speciale valorizzazione del socio, valorizzazione che è stata evidenziata con la necessità di costruire ulteriori momenti di raccolta delle istanze che favoriscano l’ascolto e la partecipazione dei lavoratori. L’ascolto è stato anche la chiave di un altro momento del seminario quando Elisa e Lisa, due studentesse toscane delle scuole superiori che hanno partecipato al Campo scuola Filca di quest’anno a Cermenate, hanno esposto le proprie considerazioni sull’esperienza vissuta. Dal seminario è emersa una gran voglia di conoscersi e di collaborare insieme: davvero un bel segno per il futuro.
La Filca e la Fai rappresentano oggi le federazioni della Cisl nelle quali la cultura associativa e più presente. Le peculiarità che le accomunano, in particolare, sono il forte ruolo della bilateralità, la centralità della contrattazione territoriale, la speciale valorizzazione dei soci, la formazione e l’autogoverno delle federazioni.
Ai lavori sono intervenuti Giuseppe Vedovato, ricercatore Fondazione Pastore, Paolo Acciai, segretario nazionale Filca Cisl, Massimo Bani e Giampiero Giampieri, segretari generali di Filca e Fai Toscana, Roberto Scotti, direttore della Scuola di formazione “Pino Virgilio” della Filca nazionale, Albino Gorini, ex segretario generale della Fai, Riccardo Cerza, segretario generale della Cisl Toscana, Maurizio Petriccioli, segretario nazionale Cisl, Domenico Pesenti e Augusto Cianfoni, segretari generali della Filca e della Fai nazionali.