A Pistoia i sindacati di categoria Filca-Cisl, FenealUil, Fillea-Cgil, insieme ad Esselunga e al Comune, hanno firmato un importante accordo per la contrattazione d’anticipo per la realizzazione di un grande punto vendita della nota catena commerciale.
“Si tratta di una intesa importante – spiega Enrico Menici, responsabile della Filca Prato Pistoia – perché ha come obiettivo la salvaguardia della sicurezza nei luoghi di lavoro, la regolarità contributiva e soprattutto retributiva, andando nella direzione della responsabilità in solido che viene dichiarata in anticipo. In questo modo si riduce moltissimo la possibilità di ritardi o mancati pagamenti degli stipendi, poiché è la proprietà che verifica il tutto prima dei pagamenti dei SAL”.
Sull’accordo è intervenuto anche Ottavio De Luca, segretario generale della Filca-Cisl Toscana: “Dopo Prato, anche Pistoia può vantarsi di utilizzare questo strumento di fondamentale importanza per i lavoratori del nostro settore, che stanno vivendo un momento di gravissima situazione economica. Tra l’altro l’intesa rappresenta anche un piccolo aiuto per l’impiego di manodopera locale. Si tratta di buone pratiche da rilanciare e diffondere quanto più possibile su tutto il territorio, e dimostrano che quando si lavora in sinergia, con gli stessi obiettivi, si raggiungono risultati di tutto rispetto per i lavoratori, per le imprese e per l’economia in generale” , ha concluso De Luca.
L’importo dell’opera è pari a 33 milioni di euro, più 5 milioni per le opere di urbanizzazione. I lavori inizieranno a luglio, la consegna è prevista per il Natale del 2017. Una volta a regime, i lavoratori edili impegnati saranno circa 180.