ESECUTIVO FILCA-CISL NAZIONALE, VIA LIBERA AL CONTRATTO DELL’EDILIZIA

ESECUTIVO FILCA-CISL NAZIONALE, VIA LIBERA AL CONTRATTO DELL’EDILIZIA

esecutivo 17 luglio 2014
Gentile, Turri, Pesenti, Scelfo, Acciai e Pelle

L’Esecutivo della Filca-Cisl nazionale, riunitosi questa mattina a Roma, ha dato il via libera all’unanimità al contratto dell’edilizia industria e cooperazione, sottoscritto il 1° luglio scorso.
Il segretario nazionale Franco Turri ha illustrato ai componenti l’esecutivo i contenuti del testo, sottolineando lo sforzo delle parti nel trovare un’intesa che solo poche settimane prima della firma sembrava ben lontana. Gli interventi dei segretari regionali e territoriali presenti hanno messo in evidenza il gran lavoro svolto dalla delegazione trattante della Filca, che ha permesso di raggiungere risultati insperati in un momento di crisi profondissima del settore: dal 2007, infatti, ha perso ben 800mila addetti.
Il segretario nazionale Salvatore Scelfo, poi, ha parlato del processo di unificazione con la Fai, ed ha informato i presenti circa le modalità di svolgimento dei Consigli generali unitari con il sindacato dell’agroalimentare, in programma da lunedì a mercoledì prossimi a Chianciano Terme.
Nel suo breve discorso introduttivo il segretario generale della Filca, Domenico Pesenti, si è soffermato sui temi generali come il fisco e la previdenza, e la cassa integrazione, ricordando le mobilitazioni organizzate da Cgil, Cisl e Uil in programma martedì e giovedì a Roma.

Altre notizie