ENNA, CANTIERE BLOCCATO PER INTOPPO BUROCRATICO

ENNA, CANTIERE BLOCCATO PER INTOPPO BUROCRATICO

Di seguito una nota a firma di Franco Iudici, segretario generale della Filca-Cisl Agrigento Enna Caltanissetta.
In una lettera inviata alla Prefettura, la FLC di Enna (Filca Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil) unitamente all’Ance territoriale, hanno chiesto l’intervento di sua Eccellenza il Prefetto di Enna per tentare di sbloccare la vicenda paradossale che attiene la Strada Statale 117 Nord-Sud e, specificatamente, il lotto B5 (rescissione lotti Astaldi e Intercantieri-Vittadello).
Il lotto interessato è stato provvisoriamente aggiudicato, ma dopo tre mesi dall’aggiudicazione, non viene contrattualizzato poiché sprovvisto dei necessari atti di assunzione del finanziamento.
L’intervento derivante dalla rescissione di lotti affidati oltre un decennio fa, è coperto dal finanziamento CIPE ( del. N° 62/201) che prevede la sua definitiva assegnazione di risorse attraverso un Accordo di Programma Quadro “rafforzato” la cui mancata sottoscrizione è al momento la causa dei ritardi di contrattualizzazione.
Lo stallo sta provocando una mancata potenzialità lavorativa per almeno 500 lavoratori (compreso indotto), elemento che potrebbe sensibilmente contribuire a lenire la drammaticità del momento di crisi che da anni attraversa il territorio di Enna.
 

Altre notizie