EDILTROPHY, IN GARA I MIGLIORI MURATORI D’ITALIA

EDILTROPHY, IN GARA I MIGLIORI MURATORI D’ITALIA

ediltrophySabato 26 settembre si è svolta in tutta Italia Ediltrophy 2009, la gara di arte muraria promossa dal Formedil, l’ente nazionale di coordinamento delle scuole edili gestite dalle Parti sociali, in collaborazione con il SAIE di Bologna. Con Ediltrophy il Formedil intende attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei decisori politici sull’importanza della formazione, come sviluppo della conoscenza e della professionalità, in un settore quello delle costruzioni edili, dove il saper costruire bene è garanzia di sicurezza e di qualità della vita.

“Attraverso Ediltrophy – sottolinea Massimo Calzoni, Presidente del Formedil – vogliamo mostrare e valorizzare un patrimonio di esperienze e di capacità professionale quale è quello che si sviluppa intorno alle scuole edili del sistema Formedil. Un patrimonio umano essenziale che è a disposizione dell’industria edile in una fase in cui la qualità costruttiva è destinata a fare la differenza. Vogliamo testimoniare il valore imprescindibile di una formazione che deve essere espletata con continuità, al massimo livello e con una strumentazione in grado di riprodurre le situazioni che i lavoratori si trovano a vivere in un cantiere edile, come avviene nelle nostre scuole.” “Ediltrophy – aggiunge il Presidente del Formedil – si inserisce in un progetto più ampio attraverso il quale intendiamo garantire al lavoratore un percorso formativo che dall’inserimento al lavoro in cantiere, attraverso le 16 ore, con l’attività formativa per l’apprendistato e via via lungo tutta la vita professionale lo accompagni e lo aiuti a crescere sul piano delle proprie competenze”

 

In 16 città italiane e in alcune delle più belle piazze si sono tenute le selezioni regionali delle migliori squadre di mastri e apprendisti muratori di tutta Italia. Tra queste, proseguendo da Nord a Sud, Piazza Duomo a Udine, Piazza San Jacopo ad Arezzo, Piazza Duomo a L’Aquila e Piazza Dante a Napoli. In Umbria la gara si è svolta nel suggestivo scenario del Castello di Pieve del Vescovo, a Corciano in provincia di Perugia. La manifestazione ha convolto 150 squadre per un totale di 300 lavoratori delle costruzioni, molti dei quali stranieri.

Le 16 squadre vincitrici si sfideranno il 31 ottobre nella finale nazionale a Bologna nell’ultima giornata del SAIE, la principale fiera italiana dell’edilizia. Nella maggior parte delle città, oltre alla “gara di arte muraria”, sono state organizzate dalla scuole edili e dai Formedil regionali iniziative culturali: a L’Aquila una esposizione di opere pittoriche e scultoree dedicate al terremoto, a Napoli si terrà una piccola fiera del libro, a Udine 2 laboratori, uno di decorazione e uno di restauro più un ludo bus per i bambini, dove è stato allestito un laboratorio di progettazione e costruzione; a Lecco la gara è stata collegata ad un “Open day in piazza”.

“Questa seconda edizione infatti – commenta Giuseppe Moscuzza, Vicepresidente Formedil – si inserisce nell’ambito delle Giornate della Formazione Professionale e del progetto Scuole Aperte, occasioni in cui le scuole edili metteranno in campo tutti i loro strumenti per promuovere il sistema Formedil e porteranno a conoscenza dei lavoratori e dell’opinione pubblica le nostre attività a favore della formazione nel settore edile. Con Ediltrophy, ribadiamo l’importanza di promuovere iniziative di sistema, in grado di coinvolgere tutte le scuole in tutta Italia, così come abbiamo fatto con le 16 Ore di formazione obbligatoria alla sicurezza per i nuovi assunti prima di entrare in cantiere, con le quali le Parti sociali attraverso il Formedil e la capillare reti delle 98 scuole edili e dei Formedil regionali operano a supporto della qualità professionale di chi costruisce. ”

 

La manifestazione registra l’adesione e il patrocinio delle principali istituzioni locali, Comuni, Province e consigli regionali, nonché la partecipazione alla manifestazione dei rappresentanti degli enti con compiti di supervisione e controllo sulla regolarità e la sicurezza del lavoro nei cantieri, quali Inail, Asl, uffici del Lavoro. Ediltrophy è stata raccontata da 20 televisioni locali e dai maggiori network radio televisivi privati.

Altre notizie