Anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la finale nazionale di Ediltrophy, organizzata dal FORMEDIL in collaborazione con il SAIE e con IIPLE, la Scuola Edile di Bologna, è fissato per la giornata conclusiva del SAIE, a Bologna, domani sabato 8 ottobre.
Ad affrontarsi quest’anno saranno ben 22 squadre (UN RECORD!) selezionate nell’ambito delle 14 selezioni regionali ed interregionali che nelle scorse settimane hanno coinvolto giovani allievi e lavoratori di 17 regioni, facendo sfidare oltre 130 squadre composte ciascuna da due concorrenti.
Qualche anticipazione sulla gara e una fotografia dei partecipanti: 44 concorrenti in rappresentanza di 21 scuole edili e 16 regioni; 16 provenienti dal Nord, 10 dal Centro, 18 dal Sud e dalle Isole; 37 italiani e 7 stranieri (2 albanesi, 2 rumeni, 1 ceco, 1 marocchino, 1 polacco); 3 over 50, 12 di età compresa tra 40 e 50, 12 di eta’ compresa tra 25 e 40, 10 di età compresa tra i 18 e i 25 anni, e ben 7 giovanissimi under 18.
Le coppie finaliste saranno chiamate a confrontarsi nella realizzazione di un manufatto da portare a termine “a regola d’arte” nel minor tempo possibile e rispettando tutte le norme di sicurezza. A valutare i manufatti ci sarà una giuria presieduta dall’arch. Paolo Lattaioli professionista di Perugia e composta dal Geom. Claudio Malossi, in rappresentanza di SAIE, e dall’arch. Alberto Pedrazzoli in rappresentanza di Formedil.
Per la prima volta quest’anno sarà dominante la componente giovanile: 12 squadre junior, composte da giovani apprendisti o giovanissimi allievi, si affronteranno, fianco a fianco con le 10 coppie di mastri senior, nel piazzale antistante l’ingresso principale della Fiera (ingresso Costituzione) a partire dalle 8:30. «Coinvolgere i giovani nella gara quest’anno ha rappresentato per noi un obiettivo: gli apprendisti e gli allievi delle Scuole Edili rappresentano il futuro del settore e il frutto concreto dell’eccezionale lavoro fatto sul territorio dalle Scuole» ha ribadito il Presidente Formedil Massimo Calzoni «La risposta positiva che abbiamo avuto è l’ennesima conferma dell’importanza del capillare lavoro di formazione che le Scuole svolgono sul territorio».
GUARDA IL VIDEO-PROMO DEL FORMEDIL
Il successo di Ediltrophy e della formula sperimentata ormai dal 2009 del doppio turno – una prima tornata di selezioni regionali o interregionali che danno accesso alla finale nazionale – è provato dalla curiosità e dall’attenzione con le quali il pubblico ha seguito anche quest’anno le manifestazioni in piazza o presso le Scuole Edili locali che si svolte tra il 17 settembre e il primo ottobre. L’obiettivo di veicolare e promuovere un’immagine diversa e positiva del lavoro in edilizia, mostrando la capacità e il lavoro che ci sono dietro la realizzazione di un manufatto realizzato “a regola d’arte”, trovano nell’adesione e nel sostegno degli Enti Locali che hanno sostenuto le manifestazioni regionali, una conferma dell’importanza di Ediltrophy e della partecipazione che è in grado di attivare.
Anche per queste ragioni nel 2011 la manifestazione è stata organizzata con il patrocinio di CNCE, la Commissione Nazionale paritetica per le Casse edili, e di CNcpt, la Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro con l’obiettivo di farne una vera e propria iniziativa di promozione del sistema bilaterale delle costruzioni. Attraverso il linguaggio ludico dello sport si vuole infatti puntare l’attenzione sul valore della formazione e sulla necessit di lavorare nel rispetto delle norme, in sicurezza e con capacit. «Le Scuole Edili svolgono un lavoro a tutto tondo» sottolinea il Vicepresidente Formedil Franco Gullo «formano i nuovi lavoratori, riqualificano disoccupati e inoccupati, offrono percorsi formativi di specializzazione. E’ importante che questo lavoro quotidiano di alto livello trovi un momento di condivisione e che abbia la maggiore visibilità possibile».
Le premiazioni avranno luogo a partire dalle ore 15:00 nella sala Concerto – Blocco D – Centro Servizi ed prevista la partecipazione della Presidenza Formedil,CNCE e CNCPT, di rappresentanti delle parti sociali e del vicepresidente Ance Geom. Gabriele Buia.
La manifestazione quest’anno è stata organizzata in partnership con ANDIL, l’Associazione Nazionale degli Industriali d ei Laterizi, e con le principali aziende ad essa associate che hanno messo a disposizione i laterizi necessari sia per le selezioni regionali che per la finale nazionale.
I materiali per la realizzazione del manufatto della finale sono stati messi a disposizione da Fassa Bortolo, IBL e Marazzi Group.
Parteciperanno alla finale le squadre delle province di:
Basilicata: Matera (senior)
Calabria: Reggio Calabria (junior e senior)
Campania: Avellino (senior), Benevento (junior)
Emilia Romagna: Bologna(senior), Reggio Emilia (junior)
Friuli Venezia Giulia: Pordenone (junior)
Lazio: Latina (senior), Frosinone (junior)
Liguria: Savona (junior)
Lombardia: Como (junior)
Molise: Molise (senior)
Piemonte: Vercelli (senior), Torino (junior)
Puglia: Lecce (junior)
Sardegna: Sassari (senior)
Sicilia: Ragusa/Catania (senior)
Toscana: Prato (senior), Lucca (junior)
Umbria: Perugia (junior)
Veneto : Padova (junior)