Su oltre 200 muratori edili, senior e junior, italiani e stranieri, che si sono sfidati all’inizio di ottobre in alcune tra le piazze più belle d’Italia, ne sono rimasti trenta. Sedici squadre composte da due operai ciascuna e coadiuvate da un istruttore, gareggeranno per aggiudicarsi l’EDILTROPHY 2010, la gara nazionale di edilizia muraria promossa dal FORMEDIL. Dalle selezioni regionali sono uscite coppie di muratori italiani, ma molte anche di stranieri e miste.
Le squadre che si sfideranno a Bologna a fine mese provengono da Catanzaro, Chieti, Cuneo, Foggia, Frosinone, Gorizia, Grosseto, La Spezia, Napoli, Nuoro, Potenza, Ragusa, Rimini; Rovigo, Terni e Varese. Quest’anno, diversamente dalla precedente edizione, prevalgono le squadre provenienti da piccole città. La presenza straniera in gara supererà il 30%. Anche quest’anno la finale, si terrà a Bologna, il 30 Ottobre prossimo, nella giornata di chiusura del SAIE dalle ore 8,30 alle ore 14,30. Attraverso Ediltrophy, il Formedil intende focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sul ruolo ricoperto dalla formazione, attraverso l’attività costantemente realizzata all’interno del territorio nazionale dalle scuole edili, come elemento imprescindibile della qualità e dello sviluppo della professionalità.
Come sottolinea Massimo Calzoni, Presidente del Formedil “promuovere la qualità del costruire valorizzando il fattore “persona” è uno degli obiettivi del sistema bilaterale della formazione edile.” “Giunto alla terza edizione, Ediltrophy è diventato un’occasione per il sistema delle costruzioni italiano che si riconosce nella bilateralità e che costituisce un baluardo della legalità e della qualità per trasmettere messaggi chiari alle istituzioni locali e nazionali e alla politica. Oggi più che mai mettere al centro la qualità della persona costituisce una priorità, non soltanto per il sistema imprenditoriale e per il mondo del lavoro, ma per il Paese”.
Le manifestazioni regionali sono state caratterizzate da un grande successo di pubblico ed hanno registrato la presenza e la partecipazione delle principali istituzioni locali, Comuni, Province e Consigli regionali, nonché la partecipazione alla manifestazione dei rappresentanti degli enti con compiti di supervisione e controllo sulla regolarità e la sicurezza del lavoro nei cantieri, quali Inail, Asl, Uffici del Lavoro. Hanno partecipato, altresì, le rappresentanze provinciali e regionali delle organizzazioni datoriali e dei sindacati di categoria, così come i vertici degli enti bilaterali. Le gare e le iniziative ad esse collegate hanno visto una ampia partecipazione dei media. Hanno seguito questa edizione di Ediltrophy a livello regionale 24 network radio –televisivi, oltre alle redazioni regionali della RAI, 3 testate giornalistiche nazionali e 21 locali. Ampio il riscontro sul web. Le gare locali sono state seguite e commentate su Facebook.
Per Franco Gullo, Vicepresedente del Formedil, Ediltrophy è diventato “un appuntamento importante, atteso a livello territoriale e in grado di offrire una vetrina al settore edile evidenziando l’importanza delle professionalità. Con questa manifestazione il sistema bilaterale delle scuole edili esce dalle aule e dai cantieri per mostrare alla società civile che costruire bene è possibile e che ci sono realtà che investono e credono nella qualità del lavoro e delle persone.” Immagini, report, consuntivi sulle singole manifestazioni regionali possono essere consultate sui siti delle scuole edili organizzatrici direttamente, sul gruppo Ediltrophy di Facebook o attraverso il sito www.formedil.it